Il primo anno di G.A.I.A. Scienza
di cestrimonlus
Il primo anno del progetto G.A.I.A. Scienza ha visto il coinvolgimento di 193 alunni, distribuiti su tre istituti scolastici: le prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di I grado “Don Milani” di Potenza e dell’Istituto comprensivo di “Bella S. Cataldo”, nonché le classi terze, quarte e quinte della primaria dell’Istituto “J. Stella” di Muro Lucano.
L’intervento in aula per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado ha messo in relazione l’età della Terra con quella delle forme di vita presenti, partendo da quelle primordiali, fino ad arrivare all’uomo, alla preistoria ed alle tracce di preistoria in Basilicata.
Nelle seconde classi è stato affrontato l’argomento “acqua” attraverso la definizione di tale elemento, l’origine dell’acqua sulla Terra, la distribuzione e l’utilizzo dell’acqua in Italia e nel mondo, il ciclo naturale ed antropico dell’acqua; le cause e gli effetti dell’inquinamento delle acque.
Nelle classi terze sono stati affrontati con maggiore dettaglio gli argomenti relativi alle scienze geologiche ed alla cartografia tecnica di base. Per contestualizzare i concetti a livello locale, si è fatto riferimento alla formazione dell’Appennino Lucano e alle rocce tipiche dello stesso.
Per quanto attiene alle scuole primarie di Muro Lucano, in una prima fase si sono introdotti concetti generali inerenti il pianeta Terra. La seconda parte degli interventi in aula è stata dedicata all’evoluzione dell’uomo, analizzando le tecniche di caccia di scheggiatura e di comunicazione (pitture rupestri), fino ad arrivare alle capanne, come forme di abitazioni realizzate direttamente dall’uomo. Gli incontri in aula si sono conclusi introducendo il concetto di orientamento e trattando le tecniche di orientamento mediante l’utilizzo della Bussola e della cartografia topografica del paese di appartenenza.
Alla fine del percorso gli studenti hanno sviluppato una maggiore consapevolezza dei meccanismi che governano la vita del pianeta Terra e di come questi interagiscano con la vita dell’uomo e con la propria storia.
Le uscite didattiche
Tutte le classi inserite nell’ambito del progetto G.A.I.A. Scienza hanno partecipato ad un momento finale presso Il Micromondo – Percorso Tematico sulla Geologia.
L’uscita didattica è stata strutturata in tre momenti distinti:
- la visita guidata al parco tematico, svolta lungo un percorso dotato di plastici dinamici 3d, supporti tecnologici multimediali abbinati a simulazioni ed effetti sensoriali;
- l’escursione guidata con esperto geologo lungo le sponde del lago Sirino;
- la terza attività è stata differenziata in base agli argomenti affrontati nelle diverse classi: le classi delle scuole primarie e la prima media hanno effettuato un laboratorio sull’uomo primitivo e la lavorazione dell’argilla; le seconde medie un laboratorio sulla chimica della materia che andava ad analizzare l’acqua e varie altre soluzioni acquose; gli studenti delle terze medie hanno effettuato il laboratorio “geologo per un giorno”, analizzando alcune tipologie di rocce che hanno poi cartografato.
Ti potrebbe interessare
I Laboratori di G.A.I.A Scienza, connubio tra cielo e terra
di cestrimonlus
Il progetto G.A.I.A Scienza – Geologia Astronomia Inclusione e Apprendimento – nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile sul territorio...
Un laboratorio per il potenziamento prassico motorio e il doposcuola specialistico: modalità alternative di apprendimento
di cestrimonlus
Diversi studi dimostrano che l’esercizio fisico stimola la crescita del cervello: attraverso il corpo i bambini prendono coscienza di sé e imparano...
Lo spazio di GAIA
di cestrimonlus
Attività svolte nel primo anno di progetto (Azione: 12879) Istituti coinvolti: Istituto Comprensivo Don Milani – Potenza, Istituto Comprensivo Bella San Cataldo...