Sala F-Red per registrare podcast che aiutano a crescere

di

E’ stata inaugurata a Bari, nell’Istituto Redentore, una sala destinata alla registrazione di podcast nell’ambito del progetto Fare Futuro d’Autore.

Il nome della Sala F-Red non è stato scelto a caso, ma racchiude in quella F e nell’iniziale del nome “Redentore”, tutto il senso dell’iniziativa. F infatti sta ad indicare la Formazione perché la Sala è uno spazio dedicato a workshop innovativi, corsi formativi e attività che ispirano la crescita personale, la fede e la maturità secondo gli insegnamenti di Don Bosco.

F sta ad indicare la Fratellanza perché è un luogo in cui le relazioni fraterne si sviluppano, per creare un ambiente familiare. F come Futuro perché nella sala si progetta e si costruisce il futuro dei giovani con i giovani. F come Fede che rappresenta il fondamento della comunità del Redentore. La sala “F-Red” vuole essere anche uno spazio in cui la fede si sviluppa attraverso la preghiera, la riflessione e l’accompagnamento spirituale.

<<Sono felice di condividere un momento di grande importanza per la nostra comunità – ha dichiarato don Pasquale Martino direttore dell’Opera – La creazione della Sala F-Red rappresenta un passo significativo nel nostro impegno a fornire un ambiente stimolante e significativo per i giovani che frequentano il nostro Oratorio. La Sala F-Red non è solo uno spazio fisico aggiuntivo; è un luogo dedicato alla formazione e alla fratellanza. Guardando al futuro – conclude – la Sala F-Red diventa un laboratorio di idee, un luogo dove immaginiamo e costruiamo il futuro dei giovani. E con loro lavoreremo per plasmare progetti significativi che contribuiranno al loro sviluppo personale e al benessere della comunità. La fede è il fondamento su cui poggiamo le nostre azioni, e la Sala F-Red sarà uno spazio in cui la fede si coltiva. Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questo progetto straordinario. Insieme, costruiremo un futuro radiante per i giovani del nostro Oratorio>>.

<<I podcast realizzati – ha sostenuto il sociologo Leonardo Palmisano – entreranno immediatamente a far parte del patrimonio di Legalitria, del nuovo corso che userà i podcast come strumento di linguaggio e comunicazione tra generazioni. Partiremo dai podcast realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al progetto Fare Futuro d’Autore, dalle loro storie, dal loro entusiasmo, per far ascoltare a centinaia di ragazzi e ragazze della loro età, cosa vuol dire affidarsi a degli educatori che vanno al di là delle apparenze e dei pregiudizi >>.

All’inaugurazione hanno partecipato don Pasquale Martino direttore dell’Opera, Paola Romano assessora alle politiche giovanili di Comune di Bari, Leonardo Palmisano sociologo  scrittore e presidente della cooperativa Radici Future Produzioni, e don Luca De Muro direttore dell’Oratorio.

La sala è stata realizzata nell’ambito di FARE – FUTURO D’AUTORE, progetto selezionato da Con i Bambini di cui L’Istituto Redentore è capofila.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La parola al cuore e alla testa dei minori coinvolti con l’ebook pubblicato con Fare Futuro d’Autore

di

Oggi a Bari un incontro sul dialogo riparativo che è stato anche l’occasione per presentare il risultato del lavoro di intervento e...

A lezione di cittadinanza attiva, legalità e antimafia sociale: nelle scuole di Giovinazzo arriva il progetto “FARE – Futuro d’Autore”.

di

Prendersi cura delle nuove generazioni passando dalla cultura. È quello che fa il progetto FARE – Futuro d’Autore che lunedì 16 maggio...

Una installazione per la legalità

di

Lunedì 24 luglio alle ore 9.30 presso il Centro Servizi per le Famiglie “San Girolamo” Casa della Cittadinanza Attiva e della Legalità...