Un pomeriggio “improvvisato”

di

La quarta edizione di Favoleamerenda, l’iniziativa organizzata domenica 17 settembre 2023 al Centro Icaro di Costamala dalla Società della Salute della Lunigiana, insieme con il Comune di Licciana Nardi e la cooperativa Aurora Domus, ha ospitato l’evento conclusivo del laboratorio di improvvisazione teatrale, realizzato nell’ambito del progetto Futuro Aperto.

Ad aprire l’evento, dedicato alle famiglie e alla cittadinanza e riproposto dopo l’interruzione dovuta all’emergenza pandemica, è stata la performance Impro-Fabula, che ha avuto come protagonisti undici ragazzi dei tre centri giovanili della Lunigiana: Icaro di Costamala, Monsignor G. Sismondo di Pontremoli e Cento Fiori di Arpiola.

Il laboratorio, curato dall’associazione Mirpò, si è svolto nei due centri Icaro e Monsignor Sismondo. Per tutta la stagione estiva, si sono sviluppati incontri a cadenza settimanale. Il conduttore Guglielmo Perez ha seguito gli adolescenti durante lo spettacolo, nel quale sono stati raccolti anche feedback dal pubblico, tradotti, poi, in scene davvero esilaranti.

Dopo l’esibizione, apprezzata ed applaudita, l’immancabile merenda, la pesca di beneficenza, tanti giochi ed attività didattiche ideati dagli amici di Officine Tok, da Avis sez. Terrarossa, Arci Agogo Aulla e dal Gruppo Emergency Lunigiana.

Un’estate no limits

La rassegna, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli enti proponenti, chiude un’estate molto partecipata per le iniziative promosse da Futuro Aperto, offerte gratuitamente per contrastare e prevenire la povertà educativa minorile nei territori della Spezia e della Lunigiana.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta di Pisa e dei Macchiaioli

di

Dista poco più di 70 chilometri dalla Spezia, ma tanti ragazzi e ragazze hanno scoperto Pisa e la sua bellezza, proprio grazie...

Educativa di strada, una nuova sfida per il territorio spezzino

di

Quali sono le principali sfide che devono affrontare gli educatori di strada? Come entrare in contatto con i tanti adolescenti che vivono...

Walking on the sea… and in the mountains!

di

Durante l’estate 2023, Mondo Aperto, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività ludico-sportiva “Walking on the sea”. Nei mesi di giugno,...