Il nostro unico pianeta
di hydra
Nel mese di novembre 2024, insieme con la classe terza C della scuola media di Sarzana, noi operatrici della cooperativa Hydra abbiamo organizzato un ciclo di incontri allo scopo di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente.
Siamo partiti da una foto emblematica: la “Pale blue dot”, iconica immagine della Terra, scattata nel 1990 dall’astronomo Carl Sagan, che ebbe l’idea di girare la fotocamera della sonda Voyager 1 quando si trovava a 6 miliardi di chilometri di distanza da noi.
Il pallido punto azzurro
Eccola qui! Un ritratto del nostro pianeta come un minuscolo puntino blu, che ci ricorda quanto siamo piccoli e fragili di fronte all’immensità dell’universo e quanto dobbiamo darci da fare per proteggerlo. È la nostra unica casa!
Il telegiornale della sostenibilità
Uno dei risultati del percorso, offerto nell’ambito di Futuro Aperto, è stato il “telegiornale della sostenibilità”, realizzato dagli stessi studenti che hanno sperimentato la professione del giornalista. Il TG, di stretta attualità, è stato diffuso tra i coetanei, condiviso con le famiglie e con gli insegnanti, per informare sulle problematiche emerse dall’approfondimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Gli adolescenti si sono messi in gioco, producendo un video divertente, ma anche ricco di contenuti con un messaggio universale: ognuno può fare la differenza e dare il proprio contributo alla salvaguardia della Terra!
Al seguente link, è possibile scoprire il frutto dell’attività educativa: TG della sostenibilità
Ti potrebbe interessare
Calcio d’inizio per “Storie sconfinate in Cittadella”
di lacasasullarocciaonlus
Lo sport come lingua universale per conoscersi e diventare amici. Nel campo da calcetto del centro “Montagna”, alla Spezia, ha preso il...
RitmAzione: il laboratorio di musica rap che unisce lingue e culture
di lacasasullarocciaonlus
Dal mese di gennaio, quattro ragazzi tra i 14 e i 17 anni hanno intrapreso una nuova avventura, che mescola creatività e...
Un pomeriggio al Fodo, con degustazione di prodotti locali
di hydra
Nel mese di giugno, grazie al progetto Futuro Aperto, noi biologhe della Cooperativa Hydra abbiamo guidato un gruppo di ragazze tra i...