Calcio d’inizio per “Storie sconfinate in Cittadella”

di

Lo sport come lingua universale per conoscersi e diventare amici. Nel campo da calcetto del centro “Montagna”, alla Spezia, ha preso il via la nuova stagione di Storie sconfinate in Cittadella. Pochi ingredienti: un pallone, due scarpette, il prato. E il più prezioso: un forte desiderio di stare insieme tra gli studenti del Capellini-Sauro” e i giovani ospiti della Cittadella della Pace e di Casa sulla Roccia.

Per rompere il ghiaccio e per condividere i valori di Storie sconfinate, come l’integrazione, il gioco di squadra e il rispetto, un piccolo torneo a 5 è stato il modo migliore per riprendere un percorso iniziato già nel 2023. Dopo avere partecipato alla Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, lo scorso 3 ottobre, il gruppo si è ritrovato martedì 12 novembre, per coltivare l’amicizia tutto l’anno, oltre l’incontro saltuario.

Tra passaggi, tiri e risate, i ragazzi, tra i 17 e i 18 anni, hanno approfittato dello sport per conoscersi meglio, per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta e per giocare insieme. Incredibile come, alla fine del torneo, non ci fosse una squadra vincitrice, ma un pareggio!

Storie sconfinate in Cittadella si sviluppa per l’intero anno scolastico 2024-25. Le attività in programma variano, includendo laboratori di radio e di falegnameria, tour guidati per la città alla scoperta del territorio, oltre che momenti proposti dagli stessi adolescenti. Tutte opportunità per stringere legami solidi che vadano oltre Futuro Aperto e la durata quadriennale del progetto.

In un mondo dove, spesso, le barriere e i pregiudizi prendono il sopravvento, iniziative come Storie sconfinate ricordano quanto sia importante credere nei giovani, educandoli alla comprensione e alla solidarietà. E, perché no, tutto può partire da una semplice partita di calcetto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educativa di strada, una nuova sfida per il territorio spezzino

di

Quali sono le principali sfide che devono affrontare gli educatori di strada? Come entrare in contatto con i tanti adolescenti che vivono...

Futuro Aperto organizza il primo “speed-teen” al Pin

di

Futuro Aperto propone un nuovo format di speed-date: nato come spazio per facilitare la conoscenza di nuove persone, oggi diventa, per la...

Laboratorio di liuteria: come nasce uno strumento musicale

di

Sono otto i giovani partecipanti al laboratorio di liuteria, accolto con interesse e curiosità, realizzato dalla comunità educativa La Casa sulla Roccia,...