Il laboratorio di fotografia al “Cabrini” di Pontremoli

di

Si è appena concluso, nell’ambito di Futuro Aperto, il laboratorio di fotografia alla residenza sanitaria “Madre Cabrini” DCA di Pontremoli (MS), dedicata alla cura di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Cinque incontri, nei mesi di luglio ed agosto 2023, hanno consentito alle giovani partecipanti di conoscere il mondo della fotografia, la sua storia, le tecniche e gli strumenti. Dall’analisi delle immagini dei maestri è emerso uno scambio interessante fatto di parole e di emozioni che si sono tradotte nella produzione di elaborati da parte delle ospiti della residenza.

Come “compito a casa”, le adolescenti si sono cimentate nella creazione di immagini aventi, via via, temi differenti.

Il risultato è stato sorprendente, perché ha mostrato un mondo interiore di grande sensibilità, comunicato attraverso il linguaggio dell’arte. La scelta di scattare le fotografie in tempi diversi rispetto agli incontri ha dato la possibilità di esprimersi con maggiore libertà, seguendo il cuore e l’istinto.

Le lezioni sono state intervallate da due laboratori di manipolazione della creta attraverso i quali le ragazze hanno approfondito la storia delle statue stele, dei faciòn lunigianesi e dato spazio alla creatività.

Gli incontri, fonte di arricchimento personale e professionale, si sono sviluppati in sinergia con le educatrici della struttura e hanno costituito un’ottima opportunità di scambio e di crescita interpersonale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Natura e cultura in Lunigiana”: le esperienze del Progetto PCTO

di

Nell’ultimo mese, grazie al progetto “Turisti Natura e Cultura” e alle guide turistiche e ambientali della Coop. di Comunità Sigeric – Servizi...

Merenda con delitto, un tuffo nel cuore della Lunigiana

di

Uno degli obiettivi chiave del progetto Futuro Aperto è la valorizzazione dei territori e la loro scoperta esperienziale da parte dei giovani...

Dalle grotte al cielo

di

Che cosa potrebbe superare un paese sull’acqua? Forse, una città costruita nell’aria. Ma ad Equi Terme si può anche volare in teleferica!...