In viaggio con Futurama: impatto ambientale, sociale e progresso tecnologico
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Questa è la storia di un viaggio tra tecnologia e sostenibilità vissuto dagli alunni del secondo anno dell‘Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Sciascia e Bufalino di Erice (TP), nel mondo del progetto Futurama. Questo progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, ha offerto agli studenti l’opportunità di partecipare ai tre percorsi laboratoriali organizzati dal partner Associazione Centro ELIS, focalizzati su Programmazione e Robotica, Cyber Security e Sostenibilità. Di seguito il racconto, scritto dagli alunni, della loro esperienza di scoperta, apprendimento, crescita personale e collettiva.
“Qualche mese fa è iniziato il nostro viaggio con Futurama. Alla guida ci sono Daniele, specialista in Cybersecurity, con la sua simpatica cadenza romanesca e la sua capacità di rendere tutto piacevole. L’altro Daniele, specialista in Sostenibilità con la sua chiarezza espositiva e Andrea, che ci accoglieva con il buongiorno e il suo sorriso. Tutti loro ci hanno aiutato ad aprire la mente attraverso tre percorsi laboratoriali: Cybersecurity, A Sustainable World e Programmazione e Robotica. Disponibilità, capacità e gentilezza, dunque, gli ingredienti indispensabili per il nostro coinvolgimento.
Sistema operativo Linux, comandi, permessi e gruppi, pacchetti, processi, reti, modelli, router e protocolli, Python. E ancora, algoritmi, G Colab, logica booleana, cicli iterativi, funzioni, moduli, liste e dizionari, ColabTurtle. Tante conoscenze apprese che si agitano nelle nostre menti in attesa della necessaria sedimentazione, sperando che anche nostri coetanei di altre scuole, possano vivere esperienze simili e imparare argomenti così indispensabili oggi.
Esercizi guidati per capire come lavorare nel mondo dell’ informatica, e test finali ci hanno fornito l’autovalutazione per verificare la completezza dell’apprendimento.
Il modulo A Sustainable World è stata una intensa riflessione sui problemi a livello sociale e ambientale con l’osservazione di Agenda 2030. Coinvolgimento e immedesimazione nel contesto hanno consentito di immaginare anche situazioni e problematiche non presenti nei luoghi conosciuti. Abbiamo imparato a confrontarci e relazionarci per confermare la nostra volontà di “esser utili” nel mondo che ci circonda.”
Se vuoi continuare a seguire le attività del progetto Futurama, puoi consultare la scheda progetto (qui il link), visitare il blog del progetto (qui il link) e seguirci su Facebook e Instagram. Per partecipare o avere ulteriori informazioni contatta Daniela Avanzato d.avanzato@fcagrigentotrapani.it
Il progetto Futurama è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
Ti potrebbe interessare
Il progetto Futurama e le piattaforme digitali civiche FirstLife e CommonsHood: un’esperienza innovativa verso la seconda edizione
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Torniamo a raccontarvi del progetto “Futurama – Nuovi modelli per l’educazione digitale e creativa”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo...
Futurama: gli studenti di Erice e Palma di Montechiaro sperimentano CommonsHood e affrontano il tema dell’economia circolare
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Continua l’esplorazione delle tecnologie civiche digitali da parte delle e degli studenti di Erice (TP) e Palma di Montechiaro (AG), accompagnati dalle...
Futurama, il percorso FirstLife forma le cittadine e i cittadini del futuro
di fondazionecomunitariaagrigentotrapani2
Nell’ambito del progetto Futurama, si è da poco concluso il percorso “Sperimentazioni applicazioni civiche nuove tecnologie – First Life”, il cui obiettivo...