Manifesto delle Comunità Educanti

di

Ci siamo. Domani prenderà il via il percorso di tre giorni che dalla Valsugana passerà in Val di Fassa e terminerà in Paganella.

Un viaggio per incontrare le comunità dei territori coinvolti nel progetto #Fuoricentro e coinvolgerle in focus group finalizzati a costruire la Carta della Comunità Educante.

Ma cosa significa esattamente?

Significa costruire un “modello” in cui la responsabilità educativa sia un impegno condiviso da diversi attori. Una  comunità dove la scuola – intesa come agenzia educativa in senso lato – possa continuare anche fuori dalla scuola stessa, nella convinzione che l’educazione è una questione di cui si deve far carico l’intera comunità: dagli insegnanti alle famiglie, dagli amministratori agli allenatori, dai bibliotecari ai nonni.

Ecco perchè gli appuntamenti dei prossimi giorni – in presenza e online – saranno moltissimi.

Si comincia domani (13 ottobre) in Valsugana che coinvolgerà in questo viaggio molti dei suoi comuni: Castello Tesino, Castel Ivano, Borgo Valsugana e Roncegno Terme (qui il programma completo). Alle 9.30 la presentazione ufficiale di Radio Tesino, un progetto di radio comunitaria; alle 11.30 l’inaugurazione della pensilina di Strigno che dà simbolicamente il via all’iniziativa Pensi-Line per l’abbellimento delle pensiline delle autocorriere del territorio. Alle 14.30 un focus group con il Distretto Famiglie Valsugana mentre alle 16.30 si terminerà al campetto da basket di Roncegno Terme che sarà riqaulificato con un progetto che coinvolgere diversi attori del territorio e non solo.

Mercoledì 14 il viaggio di #Fuoricentro prosegue nel Comun General de Fascia: durante la mattina (dalle 9 alle 13) #Fuoricentro incontrerà due classi terze della scuola media di Moena per ascoltare pensieri e desideri dei ragazzi nella costruzione della loro comunità ideale. Contemporaneamente, alcuni cittadini del comune di San Giovanni di Fassa parteciperanno ad un’intervista durante il quale saranno chiamati a portare stimoli, spunti, idee, proposte, ma anche osservazioni critiche e propositive rispetto alla costruzione di nuove opportunità educative. Lo stesso tema sarà poi condiviso nel tardo pomeriggio con altri esponenti della comunità locale (famiglie, associazioni, rappresentanti del territorio) che avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso organizzato all’interno del Museo Ladin de Fascia. (qui il programma)

L’ultima tappa del percorso sarà in Paganella giovedì 15 ottobre dove i focus group coinvolgeranno in diversi momenti vari attori del territorio: dall’associazionismo al terzo settore, dal mondo turistico-economico agli amministratori locali. Il percorso di ascolto proseguirà poi venerdì 16 ottobre con un webinar riservato ai docenti dell’IC Mezzolombardo-Paganella e sabato 17 ottobre con un pomeriggio dedicato a genitori e figli al Parco Faunistico di Spormaggiore. Mamme e papà parteciperanno al laboratorio dedicato alla Comunità Educante mentre bambini e ragazzi avranno l’opportunità esclusiva di visitare il parco con una guida.

Un percorso denso di incontri che riflette la complessità di un progetto che – avviato circa due anni fa – coinvolge una rete di 30 partner dislocati su tutto il Trentino.

Il progetto si concluderà tra la primavera e l’estate del 2021 con dei micro progetti di scambio territoriali per far vivere ai ragazzi delle scuole medie coinvolte un’esperienza #Fuoricentro.

Ti potrebbe interessare

#Fuoricentro si presenta alle comunità ad Andalo e Pozza di Fassa

di

Dopo un’estate di intensi lavori con le realtà e gli amministratori locali, il progetto #Fuoricentro prenderà avvio sui territori di Comun General...

PENSI-LINE: al via un progetto di comunità in Valsugana e Tesino

di

Venerdì 7 febbraio l’avvio ufficiale di Pensi-line, progetto di innovazione educativa che attraverso interventi grafici, workshop di street art e laboratori sportivi...

ANCHE IL CSV PENSA ALLE PENSI-LINE

di

Il CSV Trentino è sempre alla ricerca di esperienze multidisciplinari in grado di attivare associazioni, volontari e cittadini comuni. Quello che sta...