Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità: scopri i nuovi laboratori nel Quartiere Educante

di

Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità: scopri i nuovi laboratori del Quartiere Educante

I nuovi laboratori del Quartiere Educante in partenza: Clown e circo, Yoga Educativo, Scrittura creativa e comicità, ecco le nuove date.

Nuove attività laboratoriali in partenza all’interno del progetto Fonti Quartiere Educante, finanziato da “Fondazione con i bambini”. Ci eravamo lasciati con una serie di iniziative e di laboratori, lanciati nei mesi scorsi, e che hanno ottenuto un riscontro molto importante. L’ultimo corso in ordine di tempo ad aver preso il via era stato quello di intaglio del legno.

A un anno circa dall’avvio del progetto, tutte le attività entrano dunque nel vivo e il percorso risulta sempre più coinvolgente: in quest’ambito, tre ulteriori laboratori partiranno da qui a breve, provando a coinvolgere tre differenti fasce d’età. Tutti i laboratori sono attivati per chiunque voglia partecipare, fino a raggiungimento di un numero massimo di partecipanti, e sono a titolo gratuito.

Laboratorio di Yoga educativo “Bambini Yoghiamo Insieme”

Partiamo dai bambini e dalle bambine della scuola primaria, a cui è rivolto il laboratorio di Yoga Educativo “Bambini YoghiAmo Insieme: Le Asana e i Quattro Elementi”, curato e tenuto da Arianna Romagnoli. L’esperienza offrirà a chi vorrà partecipare la possibilità di giocare attivamente, imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, a respirare e rilassarsi in un ambiente sicuro e stimolante.

Il laboratorio si svolge ogni giovedì di maggio presso il Sotterfugio, dalle 17:00 alle 18:30: l’unica richiesta è che chi partecipa porti con sé calzini antiscivolo, assolutamente necessari per garantire la comodità durante le attività tenute nel corso dello stesso laboratorio.

Scrittura creativa e comicità per le ragazze e i ragazzi dai 15 ai 19 anni

Per i più grandicelli, è attivo il Laboratorio di Scrittura Creativa e Comicità condotto da Raffaele Pepi, che si svilupperà attraverso un percorso dedicato alla scoperta di sé stessi attraverso la creatività, l’umorismo e l’unicità. Gli partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la scrittura, la narrazione, e creare gag e sketch sia individualmente che in gruppo.

Anche in questo caso, l’obiettivo è molto importante: i partecipanti impareranno a guardare le proprie esperienze da diverse prospettive. Il target di riferimento sono ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni, che vorranno fare un’esperienza che non dimenticheranno facilmente. Il laboratorio si svolge ogni giovedì dal 2 maggio al 6 giugno presso il Centro Fonti San Lorenzo, dalle 17:30 alle 19:30.

Per gli adulti, parte il laboratorio di Clown e circo

L’ultima esperienza laboratoriale in ordine di tempo che verrà attivata sarà il Laboratorio di Clown e Circo condotto da Damiano Massaccesi, un’occasione unica per gli adulti di esplorare la propria presenza scenica, esprimere la creatività e il linguaggio corporeo.  Il laboratorio si rivolge agli adulti e intende un ambiente di esplorazione personale e di condivisione, dove ci si potrà mettere in gioco.

I partecipanti al laboratorio potranno mettere in campo le proprie potenzialità e contraddizioni, immergendosi nel mondo del teatro, della comicità e del circo. Quest’ultimo laboratorio si terrà ogni mercoledì dal 8 maggio al 12 giugno presso il Sotterfugio, dalle 18:00 alle 19:30. È consigliato indossare abbigliamento comodo e calzettoni antiscivolo.

Capofila del progetto è il Centro Fonti San Lorenzo, insieme a Comune di Recanati, Whats Art, associazione di promozione sociale del territorio che nello specifico promuove le attività laboratoriali, quindi Omphalos, Istituto Comprensivo Beniamino Gigli, UniMc e Scarabò.

Per iscriversi ai laboratori in partenza, segui il link —– https://shorturl.at/bqIQ2

Regioni

Ti potrebbe interessare

Primi laboratori al via, Fonti Quartiere Educante prende forma (come l’argilla)

di

Entra nel vivo il progetto Fonti Quartiere Educante: l’invito è a scoprire i primi laboratori e a farsi coinvolgere nelle attività. Ci...

Arriva IMPRONTE, il festival dell’educazione comunitaria a Recanati

di

Due giorni di laboratori, incontri, mostre e proiezioni dedicati all’educazione non autoritaria, cooperativa e democratica. 25 e 26 Maggio: dalle 15.00 di...

Impronte | festival dell’educazione comunitaria: buona la prima e a ogni impronta il suo grazie

di

Gran successo e soddisfazione per la prima edizione di Impronte | festival dell’educazione comunitaria. La prima edizione di Impronte | festival dell’educazione...