Risorse per l’orientamento
In questa sezione abbiamo raccolto alcune utili risorse sull’orientamento selezionate o ideate dal progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso:
- Attività da svolgere in classe o in gruppi extrascolastici
- Giochi, quiz, videogame
- materiali e riferimenti utili reperibili nel web
- una ricca bibliografia di libri e altri strumenti (saggistica, narrativa, graphic novels, giochi da tavolo, ecc.) da noi selezionata e suddivisa in ciò che è utile per ragazzi e ragazze, genitori ed educatrici ed educatori.
1. Attività da svolgere in classe o in gruppi extrascolastici
Qui troverai una raccolta di attività ideate dal progetto FLIC per esplorare le emozioni, le aspettative, le attitudini, i punti di forza e di debolezza nell’ottica di educare alla scelta consapevole.
2. Giochi, quiz, videogame
GIOCO DA TAVOLO
Un gioco di carte sulle professioni, rivolto principalmente ai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado. Si propone di far avvicinare i giovani in modo ludico al mondo del lavoro, attraverso trenta carte professioni: obiettivo di ogni giocatore sarà quello di completare la propria carta, affrontando le prove necessarie per acquisire la formazione e le competenze richieste.
GIOCHI ONLINE
We can Job. Gioca con il lavoro
All’interno della pagina Gioca con il Lavoro troverai diverse sezioni: Cruciverba, La Macchina del Tempo, Puzzle e Giochi di carte. Ognuna di esse, come dice il titolo della pagina, è incentrata sul mondo della formazione e del lavoro, e consente di ottenere informazioni accessorie o di mettere alla prova le proprie conoscenze in questo campo. Ovviamente, parliamo di giochi online gratis per tutti. Cruciverba online, quiz di cultura generale, puzzle e giochi di carte…
Like2be – Quale lavoro per chi?
Like2be è un videogioco che consente ai giovani di allargare i loro orizzonti nel processo di scelta di una professione, in modo ludico. Sperimentando con profili e CV diversi, i giocatori verranno a conoscenza di numerose professioni e percorsi formativi e rifletteranno in modo ponderato sui propri desideri professionali.
Il gioco on-line è realizzato con la logica del domino. Gli studenti guidati dal loro docente dovranno abbinare in corretta successione le immagini con le nomenclature delle professioni corrispondenti. Si può giocare con 20, 40 o 60 tessere, in varie combinazioni e livelli di difficoltà. Ogni tessera/professione offre uno stimolo iniziale per l’analisi approfondita delle prospettive lavorative in un contesto di “sostenibilità ambientale” ed “economia circolare”, anche in base al feedback suscitato in classe e ad eventuali percorsi orientativi previsti dal programma scolastico.
3. Materiali e riferimenti utili reperibili nel web
GUIDE STRUMENTI PER RAGAZZI E RAGAZZE
GUIDA PER SCEGLIERE LA SCUOLA DOPO LA SCUOLA MEDIA.pdf
Idee per il tuo futuro? Costruiamolo insieme! Scegliere il percorso di studi al termine della scuola secondaria di primo grado.
Obiettivo orientamento – Regione Piemonte
Un elenco di tutte le materie che si trovano nei percorsi di studio della scuola secondaria di secondo grado in ordine alfabetico per guardare all’offerta formativa partendo da ciò che piace e interessa. A cura della Regione Toscana
Un documento che permette di scoprire cosa offrono le scuole superiori, identificate per le materie senza indicazioni del titolo del percorso, così da scegliere secondo interessi e limitando i condizionamenti. A cura della Regione Toscana
GUIDE PER I GENITORI
SCEGLIERE IL FUTURO.pdf
Guida per i familiari degli studenti di scuola secondaria di primo grado.
Regione Friuli Venezia Giulia.
CARO GENITORE
Qualche consiglio su come affrontare al meglio il cambiamento e assumere consapevolmente il giusto ruolo nel processo decisionale dei figli.
Cooperativa Orso – Fondazione CRC – Movimenti orientamento
ORIENTAMENTO E STEREOTIPI DI GENERE
STEREOTIPI DI GENERE IN ORIENTAMENTO
Una pagina online dedicata all’orientamento libero dagli stereotipi di genere a cura della Regione Toscana
RISORSE PER INSEGNANTI
KIT DIDATTICO PER ORIENTARE ATTRAVERSO IL GIOCO, dedicato alle insegnanti con attività finalizzate ad aiutare i giovani e muoversi nell’incertezza e nel cambiamento in modo costruttivo e vantaggioso per se stessi con informazioni articolate e complete rispetto al mondo del lavoro.
A cura della Regione Piemonte
GUIDE SULLE PROFESSIONI
REPERTORIO DELLE PROFESSIONI.pdf
Realizzato con e per i bambini e le bambine per iniziare ad esplorare il mondo del lavoro e delle professioni.
Cooperativa Orso – Fondazione CRC – Movimenti orientamento
Le funzioni principali della piattaforma sono l’esplorazione di diversi ambienti di lavoro e l’osservazione dinamica dei vari professionisti. Questi ultimi si presentano fornendo una intuitiva panoramica delle loro mansioni e del loro percorso di studi. Gli studenti vanno incoraggiati a scoprire più professioni possibile nell’ordine in cui a ciascuno viene più spontaneo. Le professioni possono essere salvate tra i preferiti, come viene descritto nel prossimo capitolo.
Informazioni sul 661 professioni, relative attitudini richieste, interessi annessi e percorsi formativi correlati, ideato dal portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera.
4. Bibliografia
RAGAZZI E RAGAZZE (9 – 14 anni)
La prima volta che ho avuto 16 anni
Susie Morgenstern, Mondadori
Narrativa – La storia di una ragazza di 16 anni e di tutti i suoi sogni
Il mestiere più bello del mondo
Luigi Garlando, Garlando
Narrativa – La passione per il calcio e per la scrittura, autobiografia di un grande giornalista sportivo
Il diritto di sognare
Sarah Pellizzari Rabolini, Mondadori
Narrativa – Questo racconto parla di razzismo, coraggio, discriminazione, amicizia.
Cattive Ragazze
Assia Petricelli, Sergio Riccardi, Sinnos
Albo Illustrato – 15 storie di donne che hanno fatto la differenza
Cosa fanno i grandi tutto il giorno?
Virginie Morgand, Studio Muti, Gallucci
Albo Illustrato su Professioni e luoghi di lavoro
Il Libro degli Errori
Corinna Luyken, Fatatrac
Albo Illustrato – Come un errore può trasformarsi
Il libro delle case straordinarie
Seiji Yoshida, l’ippocampo
Albo illustrato – La struttura di case straordinarie di proprietà di persone con lavori insoliti
OPERATORI/ GENITORI/ INSEGNANTI
Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità
Paola Marmocchi, Claudia Dall’Aglio, Michela Zannini, Erickson
Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per i genitori
Gottman, Declaire, Rizzoli
Il coraggio di educare: Il valore della testimonianza.
Corsi, M. (2003), Vita e Pensiero
Il cervello che impara: Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia.
Oliverio, A. (2017), Giunti
L’orientamento e la progettazione professionale
Salvatore Soresi, Laura Nota, Il Mulino