Passeggiata intorno al gasometro e disegno en plein air

di

Sulle tracce dell’omino dei lampioni

Storie e segreti dell’ex gasometro in via dell’Anconella, Firenze, sono stati svelati ai bambini e bambine(*) che con le loro famiglie si sono incontrati presso la Ludoteca Internazionale La Mondolfiera per partecipare all’evento di scoperta evento organizzato grazie a Family Hub Mondi per Crescere.

gasometro family hub

Una narrazione interattiva ha dato il via al laboratorio, facendo immergere subito i bambini nella giusta atmosfera che li ha accompagnati poi nella scoperta e minuziosa osservazione dei particolari dell’affascinante costruzione del gasometro: colori, materiali, forme e dimensione.

Finita la passeggiata le educatrici Chiara Nannini e Laura Izzi, esperte in laboratori artistici-creativi, hanno proposto ai bambini un disegno dal vivo del gasometro con la tecnica del carboncino.

I disegni dei bambini hanno raccontato il gasometro visto da occhi diversi e da differenti e variegati punti di vista e modalità: chi ha disegnato un piccolo particolare, chi ha usato la prospettiva dall’alto e chi ha esaltato un dettaglio.

Gli occhi dei bambini catturano elementi, spesso a noi nascosti, che poi spontaneamente e con sorprendente immediatezza riportano su carta. Una creatività dirompente che non smette mai di sorprendere gli adulti e che occasioni come questa contribuiscono a mantenere viva e spontanea.

E dopo un pomeriggio così intenso, non poteva mancare un momento di libera condivisione per i piccoli osservatori; immancabile la merenda in compagnia tra chiacchiere e giochi, mentre i genitori restituivano le loro impressioni positive chiedendo entusiasti le date dei prossimi appuntamenti.

Lara Negri, educatrice Copp Abbaino

 

*utenti delle ludoteche del Comune di Firenze in gestione alla Cooperativa Sociale L’Abbaino 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Family Hub: bambini e luce protagonisti dello Spazio Libro e Digitale

di

Si è concluso sabato 6 aprile il ciclo di incontri per bambini dello Spazio libro e Digitale. I momenti laboratoriali si sono...

Quel filo rosso che ci tiene uniti. Il Family Hub di Giocolare

di

In questo lungo periodo educatrici, genitori e bambini, hanno vissuto una nuova quotidianità in cui la relazione educativa a distanza è diventata...

Quarantena in musica: la magia di un linguaggio collettivo

di

Quarantena in musica: la magia di un linguaggio collettivo di Arnolfo Borsacchi, educatore musicale e formatore Audiation Institute (www.audiationinstitute.org) Come la musica...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK