Dare e trarre forza dai bambini: il supporto dello Sportello Telefonico ZeroSei

di

Il progetto Family Hub – Mondi per Crescere continua a supportare e essere vicino alla famiglie nel territorio di Potenza, grazie all’impegno de Il Melograno Cooperativa Sociale e alla passione dei suoi numerosi collaboratori.

Il servizio di ascolto e sostegno per genitori di bambine e bambini da zero a sei anni rimane a disposizione delle famiglie come spazio di ascolto, confronto e vicinanza e per raccogliere domande, dubbi, bisogni, desideri e provare a dare delle risposte.

Dall’altra parte della cornetta pedagogisti, pediatri, logopedisti e psicologi-psicoterapeuti, che ora più che mai sono al vostro fianco.

Luciano Franceschi, pedagogista e formatore CEMEA, è una delle figure professionali disponibile a confrontarsi sulle particolari situazioni che oggi i bambini si ritrovano a vivere. Oltre al supporto dei più piccoli, è ora molto importante rassicurare i genitori che sono la fonte di sicurezza dei bambini.

“Quanto più saremo sereni noi e avremo un nostro spazio interno di tranquillità e serenità, tanto più i bambini saranno in grado di risolvere da soli i vecchi e nuovi problemi e sapranno anche aiutarci”

Insieme a Luciano si avrà l’opportunità di approfondire l’educazione attraverso il gioco, le attività manuali, l’arte etc il tutto osservato in rapporto al momento storico e in prospettiva della crescita. Un processo di comunicazione a distanza interattiva che permetterà di scoprire il materiale utile ad affrontare questo strano tempo sia alla persona singola che al gruppo.

“I bambini sono forti, noi dobbiamo preoccuparci di distribuire attorno al nostro territorio, che è ora la casa, situazioni di tranquillità e serenità, modificando in primis nostri occhi, senza farsi prendere dalla paura.

Nello stesso tempo diamo e traiamo forza dai nostri bambini!”

Guarda il video con Luciano Franceschini

 

Photo by Anna Shvets from Pexels

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ancoraggio ZER06. Mare, libri e riciclo: un tempo di qualità insieme a Il Melograno

di

La chiamano la Nave, una grande struttura in cemento al centro dei palazzi del quartiere “serpentone”, rione Cocuzzo, nella periferia storica di...

Potenza: un corso di motricità per creare relazioni

di

Marica Sabia, case manager per il Family Hub sul territorio di Potenza ci ha raccontato la bella esperienza del corso di motricità...

Crescere con il gioco: le regole e le tenerezze ludiche

di

Gioco e Regole: l’iniziativa Il gioco, le regole, le relazioni, gli apprendimenti e la crescita: queste le cinque coordinate al centro dei...