Family Hub Firenze: letture animate e laboratori creativi
di familyhub
La Cooperativa l’Abbaino ha inaugurato, sabato 15 dicembre, il ciclo di incontri “Spazio Libro&Digitale” e lo Sportello d’ascolto all’interno del progetto Family Hub – Mondi per crescere.
Luogo dell’incontro di Family Hub – Mondi per crescere è stato il centro infanzia “Il Giardino dei grilli”, nido aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, in concessione al Consorzio Co&so e gestito dalla Cooperativa Sociale l’Abbaino.
Un asilo circondato da un grande spazio verde, dove i bambini si divertono in attività all’aperto e a contatto con la natura. L’attenzione verso gli elementi naturali è stata il fil rouge anche delle tre proposte laboratoriali del pomeriggio di sabato.
Foglie di luce
Attraverso una lente di ingrandimento i bambini hanno scoperto e osservato i dettagli delle venature delle foglie autunnali, le rughe dei gusci di noce, i fitti aghi dei ricci di castagna e i dettagli di altri frutti tutti disposti su una lavagna luminosa.
Nel laboratorio anche la proiezione di fondali marini, pesci variopinti e boschi rigogliosi. Una realtà quasi onirica, in cui i bambini sono stati liberi di immergersi, muoversi e incantarsi.
Racconti migranti
Un sacchetto di stoffa, una storia e dei personaggi con cui creare letture animate.
Un laboratorio a cura di Oxfam Italia.
Una cucina da artisti
“Marmellate magiche” e “Insalate veloci di cerchi” sono solo alcuni dei piatti artistici cucinati dai bambini. Un foglio, dei colori, tanta fantasia e capacità di immaginazione stimolata dalle ricette del libro di Hervé Tullet “La cucina degli scarabocchi”.
Il progetto Family Hub – Mondi per crescere della Cooperativa L’Abbaino vi aspetta allo “Spazio Libro&Digitale” da gennaio per il laboratorio “Libri in Gioco”. In ciascun incontro di scoperta e sperimentazione, grandi e piccini saranno accompagnati dagli educatori.
Clicca qui per il programma completo.
Ti potrebbe interessare
A San Frediano, al di là dell’Arno, c’è un nuovo spazio per la comunità
di familyhub
Nel quartiere di San Frediano, di là d’Arno rispetto al centro storico e turistico di Firenze, in mezzo a stradine, botteghe artigiane...
Rimaniamo intrecciati anche se distanti. Il Family Hub per Ilaria Boccacci, case manager Abbaino
di familyhub
Oggi proseguiamo il nostro tour per l’Italia del Family Hub incontrando Ilaria Boccacci, case Manager per la cooperativa l’Abbaino, Firenze, che si...
Quel filo rosso che ci tiene uniti. Il Family Hub di Giocolare
di familyhub
In questo lungo periodo educatrici, genitori e bambini, hanno vissuto una nuova quotidianità in cui la relazione educativa a distanza è diventata...