#Nonsonounmurales, ad Ariano Ferrarese l’ex asilo riacquista i suoi colori grazie alla street art

di

Una parete in cui ancora si intravedono i disegni che accoglievano i bambini, una comunità che ancora oggi prova a mantenere attivo uno dei luoghi che ha rappresentato un punto di riferimento e di ritrovo per il paese. La parrocchia di Ariano Ferrarese, assieme agli educatori del progetto Famiglie StraVaganti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, hanno deciso di realizzare qui l’iniziativa #nonsonounmurales .

#nonsonounmurales prevede la partecipazione di 120 luoghi d’Italia per la realizzazione di opere di street art che diano vita e colore ad altrettante zone significative per la comunità che le abita. L’evento, promosso da Acri insieme alle Fondazioni di origine bancaria,  si tiene in occasione della nona “Giornata europea delle fondazioni”.

Nella piccola parrocchia di Ariano ferrarese i bambini che partecipano al progetto Famiglie StraVaganti, assieme ad un educatore esperto di street art, hanno riprodotto il disegno dell’artista LDB. Poi hanno personalizzato lo sfondo riproducendo un alveare. L’ape, simbolo di operosità, rappresenta la comunità che è ancora attiva e partecipe.

I bambini, assieme agli educatori del progetto Famiglie StraVaganti, presenteranno l’opera conclusa al parroco, ai genitori e agli altri membri della comunità, venerdì 1 Ottobre alle 17 in occasione della Giornata Europea delle fondazioni.

Regioni