“Piazze di ascolto” del 18 dicembre a Teramo
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
“Piazze di ascolto” è il titolo di una serie di incontri con le famiglie dei bambini e bambine iscritti all’ I.C. Zippilli Noè Lucidi, ma non solo, organizzati nell’ambito del progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti.
Il terzo appuntamento si è tenuto lo scorso 18 dicembre alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Marroni, che hanno dato appuntamento alla cittadinanza, per un saluto pubblico e augurio di buon Natale, al Teatro Comunale di Teramo. Qui, dopo i saluti, è stato portato in scena lo spettacolo per bambini “Il brutto anatroccolo”.
L’incontro è proseguito in Piazza Martiri della Libertà, per la proiezione del video, realizzato dai nidi comunali e dalle scuole dell’infanzia dell’Istituto, intitolato “I bambini e la città”. Il video proiettato è la testimonianza di come i bambini più giovani siano protagonisti attivi di una città, oltre che portatori di saperi, idee originali, e diversi punti di vista attorno ai luoghi pubblici di una città e di un territorio. I bambini si rivelano portatori di messaggi culturali importanti sul tema della cittadinanza e dell’essere comunità.
Con la presenza di oltre 600 persone, questa giornata è stata anche occasione per un appuntamento di coordinamento territoriale tra i partner locali di progetto, impegnati nella fase operativa di individuazione delle azioni pilota da sviluppare nei prossimi mesi, sulla base dei desideri emersi dai precedenti incontri con le famiglie.