“Piazze di ascolto” del 18 dicembre a Teramo

di

“Piazze di ascolto” è il titolo di una serie di incontri con le famiglie dei bambini e bambine iscritti all’ I.C. Zippilli Noè Lucidi, ma non solo, organizzati nell’ambito del progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti.

progetto FACE

Il terzo appuntamento si è tenuto lo scorso 18 dicembre alla presenza del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Marroni, che hanno dato appuntamento alla cittadinanza, per un saluto pubblico e augurio di buon Natale, al Teatro Comunale di Teramo. Qui, dopo i saluti, è stato portato in scena lo spettacolo per bambini “Il brutto anatroccolo”.

progetto FACE

L’incontro è proseguito in Piazza Martiri della Libertà, per la proiezione del video, realizzato dai nidi comunali e dalle scuole dell’infanzia dell’Istituto, intitolato “I bambini e la città”. Il video proiettato è la testimonianza di come i bambini più giovani siano protagonisti attivi di una città, oltre che portatori di saperi, idee originali, e diversi punti di vista attorno ai luoghi pubblici di una città e di un territorio. I bambini si rivelano portatori di messaggi culturali importanti sul tema della cittadinanza e dell’essere comunità.

Con la presenza di oltre 600 persone, questa giornata è stata anche occasione per un appuntamento di coordinamento territoriale tra i partner locali di progetto, impegnati nella fase operativa di individuazione delle azioni pilota da sviluppare nei prossimi mesi, sulla base dei desideri emersi dai precedenti incontri con le famiglie.

progetto FACE

progetto FACE

Regioni

Argomenti