Online la piattaforma dedicata agli operatori socio-sanitari di FA.C.E.

di

E’ attiva da qualche mese una piattaforma online per tutti i professionisti e gli operatori coinvolti nelle attività del Progetto FA.C.E.  – Farsi Comunità Educanti nei quattro territori di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo.

La piattaforma – creata dal partner nazionale Amref Italia, che ha curato percorsi di approfondimento in ambito socio-sanitario su tutti e 4 territori –  è uno spazio dedicato ai professionisti che hanno partecipato alle attività del progetto, sul quale potranno trovare risorse, documenti e strumenti prodotti durante gli incontri.

Sulla piattaforma è inoltre disponibile uno “spazio incontro”, dove i partecipanti potranno confrontarsi direttamente tra loro in un forum o in una sala riunioni virtuale.

Durante il periodo di lockdown, gli operatori di Amref si sono confrontati con la rete socio sanitaria di FA.C.E. sui bisogni e sulle necessità delle famiglie di quel momento, coinvolgendo poi alcuni pediatri e medici di base che svolgono la loro professione nei territori toccati dal progetto – Napoli, Palermo Reggio Emilia e Teramo – nella sensibilizzazione sul tema delle vaccinazioni.

 In continuità a questo lavoro di approfondimento, è stato reso disponibile sulla piattaforma un questionario per raccogliere le opinioni degli operatori e dei professionisti su come hanno vissuto l’emergenza sanitaria e su come attualizzare i messaggi emersi durante i percorsi con le reti territoriali.

Il progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini e che vede Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi come ente capofila, si propone di potenziare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età 0/6 anni attraverso la promozione della partecipazione delle famiglie, a partire da quelle in condizione di marginalità socio-economica. L’obiettivo finale è quello di creare le condizioni per la costituzione di comunità educanti che portino ad una ridefinizione delle politiche educative nei territori coinvolti.

 

Ti potrebbe interessare

Mille, cento modi di essere comunità educanti

di

Questo ultimo anno ha messo duramente alla prova il nostro paese, le nostre comunità e le nostre famiglie, ma non ha impedito...

A Reggio Emilia ripartono le attività di Time-Lapse

di

La musica, il cibo, le storie, il corpo e le emozioni: tanti modi e tanti linguaggi per riscoprire la bellezza di essere...

Primo appuntamento della Cucina di Quartiere a Reggio Emilia, 20 ottobre 2019

di

Il 20 ottobre 2019 è stata una vera e propria domenica di festa al Nido Scuola Giobi di Reggio Emilia per il...