Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo. Oltre 2 mila persone coinvolte tra bambini da 0 a 6 anni, genitori, insegnanti cittadini, istituzioni e associazioni dei territori
Carla Rinaldi: “Un legame di fiducia tra scuola, famiglie, società”
L’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità sono l’antidoto per la povertà educativa, contro la solitudine delle periferie e per affrontare esperienze come il lockdown. E’ quanto emerge dal progetto nazionale FA.C.E – Farsi Comunità educanti, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa, giunto al secondo anno di età. Il progetto è affidato alla capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, che porta con sé l’esperienza educativa di Reggio Emilia. Partendo da servizi integrativi per nidi e scuole d’infanzia, FA.C.E. coinvolge dal 2018 quattro contesti difficili sul territorio nazionale a Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo per costruire, grazie ad una educazione di qualità, luoghi, reti e legami che rafforzino le comunità. Oltre 2 mila i partecipanti e ora si sta lavorando per la ripartenza in autunno.
“La scuola come riferimento per la comunità”
“La parola chiave è ‘fiducia’ – commenta la presidente di Fondazione Reggio Children Carla Rinaldi – In questi due anni sono state costruite relazioni di fiducia tra bambini, genitori, famiglie, nidi e scuole d’infanzia, istituzioni, territori. Così ci si educa insieme e la scuola diventa un riferimento per la comunità. Queste relazioni hanno permesso di affrontare meglio anche il lockdown e continueranno a crescere in futuro”.
LEGGI QUI IL RESTO DEL COMUNICATO STAMPA
VIDEO: https://youtu.be/ijijJxD3XII
Ti potrebbe interessare
Mettersi in relazione attraverso il linguaggio universale del cibo – primo tavolo di co-progettazione a Reggio Emilia, 5 giugno 2019
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Conoscersi e mettersi in relazione attraverso il linguaggio universale del cibo è il tema che accompagnerà il servizio pilota per la prima...
Ripartono le Piazze d’Incontro a Teramo: un percorso di incontri gratuiti per bambini, genitori e comunità
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Ripartono a Teramo le Piazze d’Incontro , un percorso di incontri gratuiti su iscrizione per bambini, genitori e comunità da ottobre 2020 a...
Un’eccellenza che diventa realtà: conclusi i lavori della nuova sezione primavera a Teramo
di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi
Con l’inserimento dei primi allestimenti, ha iniziato a prendere forma la nuova sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia De Albentiis di Teramo....