Prosegue per tutta l’estate la Social Community di Ben-Essere di Comunità di Palermo

di

Il servizio di Social Community sul gruppo Facebook di Ben-essere di Comunità di Palermo, prosegue le sue attività di informazione e consulenza virtuali anche per tutta l’estate.

Durante il periodo di emergenza COVID-19, il percorso Ben-essere di Comunità del progetto Fa.C.E. – Farsi Comunità Educanti ha cambiato veste e ha trasformato le sue attività a distanza: attraverso il gruppo chiuso “Ben-essere di Comunità” (https://www.facebook.com/groups/678720339563505/?ref=share), 47 famiglie del quartiere Sperone e Brancaccio di Palermo hanno così avuto la possibilità di proseguire – da casa – le attività e i percorsi già intrapresi in presenza.

Gli operatori delle associazioni partner al progetto hanno realizzato dirette online e video pre-registrati delle attività, replicabili a casa in tutta sicurezza da genitori e bambini, riguardanti le seguenti tematiche: “Cibo come atto sociale”,“Coccole e Benessere – contatto pelle a pelle” , “Ginnastica relax mamma- bambino” e “Con-tatti con la natura e il mondo animale”. Mamme e papà hanno poi contribuito a mantenere viva la pagina, condividendo sul gruppo foto, video e racconti delle attività realizzate a distanza insieme ai loro bambini.

A partire dal 4 maggio, ha preso il via il servizio di Social Community, uno spazio virtuale di informazione e consulenza dove professionisti in ambito psico-sociale, educativo e sanitario hanno supportato le famiglie del territorio, fornendo loro indicazioni e suggerimenti utili, per garantire il ben-essere della famiglia e del bambino 0-6 in un periodo storico di forte disagio economico e sociale. Questi i servizi a disposizione: indicazioni a supporto della genitorialità,  l’attivazione di una chat di supporto alla genitorialità attiva 6 giorni a settimana e la possibilità di contattare i professionisti anche in modalità remoto (tramite l’utilizzo di Messenger del gruppo o del recapito telefonico personale del professionista).

Il servizio rimarrà attivo per tutto il corso dei mesi estivi.

Il percorso Ben-essere di Comunità,  che già vedeva coinvolte numerose famiglie del quartiere Sperone e Brancaccio di Palermo, è la prima azione pilota avviata sul territorio nell’ambito di FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti. Il progetto nazionale, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha come capofila Fondazione Reggio Children e a Palermo vede in partnership il Comune di Palermo,  l’ICS Sperone Pertini, l’associazione Nuovamente, l’associazione Cuore che Vede.

Per maggiori informazioni e richiedere l’accesso al gruppo Facebook scrivere a palermo@progettoface.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vaccinare salva la vita: le testimonianze degli operatori AMREF

di

In un momento di grave emergenza sanitaria come quello che sta attraversando il nostro paese, diventa essenziale ascoltare il parere di medici...

Presentazione dei primi dati della valutazione d’impatto del Progetto FA.C.E. ai partner nazionali

di

Nel corso della mattinata di venerdì 31 luglio, la rete dei partner dei quattro territori coinvolti dal Progetto FA.C.E. – Napoli, Palermo,...

I bambini e le famiglie di Palermo alla scoperta del linguaggio della danza – Teatro di Verdura, 17 luglio 2019

di

La danza è un linguaggio che permette di conoscere sé stessi e gli altri, ascoltarsi ed essere ascoltati, giocare, comunicare e arricchire...