La Cucina di Quartiere diventa Online: appuntamento domenica 19 aprile

di

Domenica 19 aprile torna l’appuntamento domenicale della Cucina Di Quartiere, ma questa volta in nuova veste digitale.

A partire dalle ore 11.00, bambini, famiglie e cittadini sono invitati a collegarsi al link https://meet.jit.si/CucinadiQuartiereDigitale19.04 per ascoltare storie di ingredienti gustosi e con quelli preparare il pranzo, accompagnati da cuochi e giocose narrazioni.

La Cucina di Quartiere a Reggio Emilia nasce come occasione per ritrovarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze e tradizioni, attraverso il linguaggio universale del cibo.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi nell’ambito di FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini che ha come obiettivo quello di potenziare l’accesso ai servizi educativi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) in quattro città italiane: Napoli (quartiere Ponticelli), Palermo (quartiere Sperone), Reggio Emilia (quartiere Regina Pacis) e Teramo (centro città).

Caratteristica del progetto è la creazione di percorsi partecipativi che coinvolgono un’estesa rete di partner (amministrazioni comunali, istituti scolastici, enti del terzo settore) e le famiglie nella co-progettazione di servizi integrativi pilota per bambini e genitori insieme.

Tanti bambini e famiglie hanno partecipato agli scorsi appuntamenti della Cucina Di Quartiere: una domenica di festa al mese al Nido Scuola Giobi di Reggio Emilia, dove riscoprire la bellezza di trascorrere del tempo insieme, scambiarsi ricette e tradizioni accompagnati da storie e giocose narrazioni.

L’iniziativa è stata co-progettata insieme a tanti protagonisti: il capofila del progetto Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, cuoche  e cuochi di Pause Atelier dei Sapori, il personale del Nido Scuola Giobi e la Cooperativa Comunità Educante, Moreno Pigoni, regista e autore dei Burattini della Commedia, il danzatore e performer Valerio Longo, la chef e antropologa Suraia Abud Coaik.  

Vi aspettiamo….distanti ma insieme!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

TIME-LAPSE *spazio bambini e genitori insieme a Reggio Emilia

di

Nel quartiere Regina Pacis di Reggio Emilia, partirà il prossimo autunno TIME-LAPSE*spazio bambini e genitori insieme, un percorso di incontri gratuiti per...

Pensieri per ripartire dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

di

Pensieri per ripartire dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, partner nazionale del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti In questo periodo di...

Ripartono Cucina di Quartiere e Time-Lapse per bambini e famiglie a Reggio Emilia

di

La bellezza di stare insieme nel rispetto delle norme anti covid-19  Le attività sono state riprogettate in modo innovativo, sicuro, con posti...