Focus group e secondo tavolo di co-progettazione a Napoli, 4 luglio 2019

di

Lo scorso 4 luglio a Napoli è stata una giornata di dialogo e confronto tra i partner locali di FA.C.E – Farsi Comunità Educanti, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che vede Fondazione Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi come ente capofila e la città di Napoli coinvolta insieme a Palermo, Reggio Emilia e Teramo.

Il progetto, attraverso il coinvolgimento e il sostegno dei territori e delle famiglie, si propone di potenziare l’accesso ai nidi e alle scuole d’infanzia dei bambini di età 0/6 anni, con l’obiettivo di raggiungere anche quelle famiglie che non accedono ai servizi educativi e creare quindi le condizioni per la costituzione di una comunità educante in grado di portare a una ridefinizione delle politiche educative nei quattro territori coinvolti.

Nel corso della mattinata, il partner nazionale di progetto Amref Italia ha condotto un focus group per sensibilizzare i servizi socio sanitari del territorio rispetto alle finalità del progetto e in particolare rispetto al coinvolgimento delle famiglie che non usufruiscono dei servizi educativi.

La giornata è poi proseguita con il secondo tavolo di co-progettazione in programma per il territorio di Napoli che ha visto confrontarsi i partner locali di progetto per proseguire il lavoro di programmazione dei futuri servizi pilota per la prima infanzia in partenza il prossimo ottobre.

Al tavolo hanno partecipato rappresentanti del Comune di Napoli, dell’Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa, di Remida Napoli e del capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Povertà educativa – la sfida di bambini, famiglie, scuole, quartieri con il Progetto FA.C.E.

di

I primi risultati del progetto nazionale “Farsi Comunità Educanti” selezionato da Con I Bambini e guidato da Fondazione Reggio Children in contesti difficili...

Un sabato nelle FACE ZONE di Napoli Ponticelli, 26 ottobre 2019

di

✨Narrazioni, musica, giochi di luce e architetture di carta: sono tante le possibilità di esplorazione e scoperta proposte negli spazi delle tre...

Messaggi di vicinanza dalla zona rossa

di

Cosi come per le città di Reggio Emilia e Teramo, anche sul territorio di Napoli sono state sospese le attività e i...