Dialoghi sull’educazione

di

FACE Reggio Emilia“Dialoghi sull’educazione – Giornate di Studio e di Scambio”, questo il titolo e sottotitolo dato alle tre giornate formative che si sono tenute dall’8 al 10 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Un primo incontro di formazione aperto a tutti i partner del progetto FA.C.E ma non solo: assieme al gruppo di rappresentanti dei territori partner di Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo, c’erano anche altre scuole, altre associazioni, enti e rappresentanze del territorio che sono stati coinvolti dai partner del progetto allo scopo di diffondere e ampliare la rete sul territorio, per un totale di circa 45 persone. Una rete aperta che si compone di insegnanti di nido, infanzia e primaria, amministratori e dirigenti comunali, rappresentanti istituzionali, educatori di associazioni locali del terzo settore ma anche genitori.

Il percorso di formazione presenta i valori, le organizzazioni e le teorie che sostengono il progetto educativo dei Nidi e Scuole d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, con l’obiettivo di far conoscere le attività attraverso l’incontro con i protagonisti dell’esperienza: insegnanti, atelieristi, pedagogisti, bambini, genitori e dirigenti.
La particolarità della formazione, infatti, è il suo dialogo in apertura con le realtà del territorio: sono state proposte visite ai Nidi e alla Scuole d’Infanzia di Reggio Emilia, oltre che agli atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, per presentare la filosofia educativa che sta alla base di tutti i servizi offerti dal Comune.
In linea con queste idee, il progetto FA.C.E. si propone di potenziare l’accesso ai servizi educativi e di cura dei bambini di età 0/6 anni attraverso la promozione della partecipazione delle famiglie, a partire da quelle in condizione di marginalità socio-economica. DA qui il primo incontro di formazione svolto a stretto contatto con la vita quotidiana dei servizi educativi del Comune di RE per creare le condizioni per al costituzione di comunità educanti che portino a una ridefinizione delle politiche educative.

FACE Reggio Emilia

FACE Reggio Emilia FACE Reggio Emilia FACE Reggio Emilia FACE Reggio Emilia

Regioni

Argomenti