a scuola e non solo: azioni concrete contro la dispersione, facciamo il punto e progettiamo

di

Sono passati sei mesi dall’inizio delle attività del progetto “Facciamo Gol Insieme” e il periodo estivo è ottimale per un primo parziale bilancio e per la progettazione delle attività autunnali.

In questo periodo di lavoro, le cooperative Lindbergh, Elleuno e Cocea si sono attivate insieme alle associazioni Delta, AIDAI, Nuove Generazioni Onlus, Nuove Direzioni e Agapo- proponendo interventi di supporto ed educativa a scuola e non.

Il fine è, in breve, di ridurre dispersione e abbandono scolastico e contrastare la povertà educativa nei distretti sociosanitari di Sarzana, La Spezia e Bolano.

Il territorio ha risposto con energia ed entusiasmo e in soli sei mesi sono state 16 le scuole, che hanno richiesto l’attivazione di percorsi.

278 i percorsi individuali e personalizzati e 61 le classi coinvolte, distribuiti su 16 scuole in cinque comuni.

In breve le azioni realizzate sono state:

Supporto alla didattica: interventi, individuali o, di gruppo, volti a migliorare l’apprendimento curriculare.
Sostegno psico-educativo e mediazione dei conflitti: percorsi per minori (gruppo classe od altri gruppi) e/o gruppi di insegnanti.
Attività extracurriculari: interventi in affiancamento al percorso scolastico e che ne ampliano l’esperienza.
Accompagnamento nella fase di passaggio scolastico: affiancamento e sostegno ai minori e alle famiglie volto a diminuire il rischio di delusioni e abbandoni.
Rafforzamento ruolo della famiglia: attivazione di strumenti (incontri, seminari, momenti di confronto, ecc.) per avvicinare la famiglia e la scuola, valorizzando la funzione del dialogo e del confronto.

I ragazzi in questi mesi estivi sono stati e saranno coinvolti in uscite e gite e attività ludico-ricreative, mentre gli educatori e i coordinatori, sono nel complesso soddisfatti di questo inizio positivo e si dispongono a progettare le proposte per il nuovo anno scolastico.

.

.

.
“Facciamo GOL insieme”, Un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
www.conibambini.org

.

.

.

#conibambini #povertàeducative #giovani #adolescenti #giovani  #educativa #pedagogia #protagonismo #giovaniprotagonisti #autonomia #periferie

Regioni

Ti potrebbe interessare

E TU? Cosa fai la settimana prossima?

di

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)...

un’estate col sorriso!

di

„Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque...

Educazione e continuità ai tempi del Covid

di

In questi mesi di lavoro a distanza, sono state molte le proposte che abbiamo fatto alle famiglie e ai ragazzi del progetto...