a scuola e non solo: azioni concrete contro la dispersione, facciamo il punto e progettiamo

di

Sono passati sei mesi dall’inizio delle attività del progetto “Facciamo Gol Insieme” e il periodo estivo è ottimale per un primo parziale bilancio e per la progettazione delle attività autunnali.

In questo periodo di lavoro, le cooperative Lindbergh, Elleuno e Cocea si sono attivate insieme alle associazioni Delta, AIDAI, Nuove Generazioni Onlus, Nuove Direzioni e Agapo- proponendo interventi di supporto ed educativa a scuola e non.

Il fine è, in breve, di ridurre dispersione e abbandono scolastico e contrastare la povertà educativa nei distretti sociosanitari di Sarzana, La Spezia e Bolano.

Il territorio ha risposto con energia ed entusiasmo e in soli sei mesi sono state 16 le scuole, che hanno richiesto l’attivazione di percorsi.

278 i percorsi individuali e personalizzati e 61 le classi coinvolte, distribuiti su 16 scuole in cinque comuni.

In breve le azioni realizzate sono state:

Supporto alla didattica: interventi, individuali o, di gruppo, volti a migliorare l’apprendimento curriculare.
Sostegno psico-educativo e mediazione dei conflitti: percorsi per minori (gruppo classe od altri gruppi) e/o gruppi di insegnanti.
Attività extracurriculari: interventi in affiancamento al percorso scolastico e che ne ampliano l’esperienza.
Accompagnamento nella fase di passaggio scolastico: affiancamento e sostegno ai minori e alle famiglie volto a diminuire il rischio di delusioni e abbandoni.
Rafforzamento ruolo della famiglia: attivazione di strumenti (incontri, seminari, momenti di confronto, ecc.) per avvicinare la famiglia e la scuola, valorizzando la funzione del dialogo e del confronto.

I ragazzi in questi mesi estivi sono stati e saranno coinvolti in uscite e gite e attività ludico-ricreative, mentre gli educatori e i coordinatori, sono nel complesso soddisfatti di questo inizio positivo e si dispongono a progettare le proposte per il nuovo anno scolastico.

.

.

.
“Facciamo GOL insieme”, Un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
www.conibambini.org

.

.

.

#conibambini #povertàeducative #giovani #adolescenti #giovani  #educativa #pedagogia #protagonismo #giovaniprotagonisti #autonomia #periferie

Regioni

Ti potrebbe interessare

La nostra estate – A cavallo nella Val Tanaro

di

Qualche scatto dalla nostra gita a cavallo. Dormire fuori, scoprire gli animali e la natura, sperimentarsi. E che bello stare insieme!

E TU? Cosa fai la settimana prossima?

di

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino. (Luis Sepúlveda)...

Giovani protagonisti: estate e gite nell’ambito del progetto Facciamo Gol Insieme

di

Dodici giovani fra gli 11 e i 15 anni sono partiti la scorsa domenica per Marina di Bibbona insieme a tre educatori...