Corso di Judo: oltre al movimento, per imparare a stare insieme
di explora
Nei mesi di Marzo aprile e maggio, all’IC Caretta di spinetta gli istruttori sportivi di Judo dell’associazione DLF di Alessandria hanno proposto ai bambini interessati un breve corso di judo.
Nella palestra dell’istituto, i bambini che frequentano l’extrascuola proposto dalla cooperativa Semi di Senape, hanno trovato un’area attrezzata con i tatami dove hanno imparato a cadere, combattere, rispettare l’avversario, le regole dello sport, muoversi, rispettare tempi e spazi.
Questo breve corso, secondo il punto di vista degli istruttori e delle educatrici dell’extrascuola, è stato importante e significativo, non solo per dare una possibilità di movimento guidato e strutturato ai bambini, ma anche perchè il judo racconta anche le regole della vita.
Il quartiere di Spinetta, infatti, è una zona della città in cui il disagio sociale si accompagna al precoce abbandono scolastico, alla prepotenza come modo di dialogare e comunicare, alla necessità di lavorare sulleregole civili e degli spazi comuni. Per questo motivo, le educatrici hanno spesso proposto percorsi e attività legati alla gestione delle emozioni, delle relazioni tra bambini, della scoperta del quartiere e delle sue possibilità, coinvolgendo non solo i bambini ma anche le famiglie in collaborazione con il comitato genitori.
Gli istruttori hanno lavorato con i bambini per confrontarsi con loro su regole, sulle modalità per confrontarsi e “combattere” quando c’è necessità, sul rispetto degli spazi fisici e dello spazio dell’altro. Il percorso è stato davvero un ottimo spunto per i bambini, e i benefici fin da subito si sono potuti vedere anche fuori dalla palestra.
Ti potrebbe interessare
Explora cerca giovani competenti. Sei forse tu?
di explora
Dopo la pausa estiva, ripartono le attività del progetto “Explora: spazi e tempi per crescere” . Come azione di progetto da novembre...
ABBASSO LE RECITE! e ALL YOU NEED IS L.A.V. (Lettura ad Alta Voce)
di explora
Iniziative realizzate nell’ambito dei percorsi “Attraverso Saperi” – Percorsi per insegnanti, educatori, animatori, assistenti sociali, operatori, studenti, genitori e adulti che si...
Nuova aula multimediale “Alighieri” Pozzolo Formigaro
di explora
La cooperativa sociale Azimut, grazie al progetto “Explora: Spazi e Tempi per crescere” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo...