Centri Estivi presso il centro Remix

di

ALESSANDRIA – Dal 15 Giugno 2020 sono attivi i centri estivi della cooperativa Semi di Senape presso Remix e Monditondi per la fascia di età 3-5 anni e presso DLF per la fascia di età 6-11 anni.

Attivati grazie al progetto Explora: spazi e tempi per crescere e, Alleanze educative: bambini bene comune.

I centri estivi sono organizzati in isole educative, hanno percorsi strutturati grazie alla capacità e competenza dei nostri educatori qualificati e formati in outdoor education.

L’outdoor education e urban-outdoor come didattica in natura dove gli elementi naturali diventano il mezzo per riavvicinare i bambini alla natura stessa e al rispetto per l’ambiente.

Per il bando sono previste attività di outdoor en plein air: arte in outdoor.

Oltre a questo sono previsti anche attività sportive quali: lo yoga, il Kung fu, il Jedi e il tennis.

Nello yoga i bambini giocando e diventando animali imparano forme o posizioni, attraverso una fiaba i bambini rappresentano gli animali che hanno prima interiorizzato.

Attraverso il Kung fu i bambini divertendosi apprendono tecniche di difesa e concentrazione.

Il Jedi generation dove, con l’ausilio delle spade laser comprendono l’armonia e il rispetto verso se stessi e gli altri.

Per concludere troviamo il tennis che è considerato uno sport completo e armonioso.

Nell’ambito scolastico la cooperativa si occupa dei BES (bisogni educativi speciali) e dei DSA (disturbi specifici di apprendimento), e durante il centro estivo abbiamo dedicato uno spazio compiti in gruppo ristretto a bambini che necessitavano di un sostegno dopo i lunghi mesi di DAD (didattica a distanza).

Un’estate all’insegna del divertimento pur mantenendo tutti i protocolli per l’emergenza covid.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuova aula multimediale “Alighieri” Pozzolo Formigaro

di

La cooperativa sociale Azimut, grazie al progetto “Explora: Spazi e Tempi per crescere” selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo...

Al SerT di Alessandria nascono percorsi per docenti

di

Con il progetto Explora, il Servizio per le tossicodipendenze di Alessandria ha attivato dei percorsi per docenti di scuole medie e superiori,...