Laboratori al Bianconiglio: sviluppo competenze, educazione digitale.

di

Con l’arrivo dell’autunno, Il Bianconiglio è ripartito con il consueto programma stagionale ricco di iniziative per I bambini e Famiglie di Spinetta Marengo (e non solo) che va ad integrare l’offerta ludica e ricreativa che il centro gioco svolge quotidianamente.

Grazie ai fondi del progetto “Explora. Spazi e tempi per crescere” nei mesi di ottobre e novembre sono stati attivati due laboratori creativi rivolti ai bambini della Scuola Primaria. In “Pupazzi da legare”, a cura dell’educatrice Chiara Zanetti, i bambini di 6 e 7 anni hanno dato forma e voce a pupazzi da loro ideati e realizzati, animandoli con alcune tecnichje teatrali.

Viaggio a ritroso nel tempo con “Cinema che passione”, laboratorio curato da Lorenza Novelli in collaborazione con Salvatore Coluccio del Cinema “Macallè” di Castelceriolo in cui i bambini dagli 8 agli 11 anni partendo dal presente, epoca degli effetti speciali digitali sono risaliti agli albori del cinema attraverso proiezioni e laboratori in cui hanno fatto esperienza di alcune tecniche usate nelle origini della settima arte.

Due percorsi ludici ed espressivi che hanno offerto ai bambini la possibilità di mettere in campo le proprie capacità ideative  ed in cui, per mezzo della metodologia degli apprendimenti impliciti,  l’acquisizione di nuove conoscenze è stata veicolata dall’esperienza e attraverso di essa è diventata immediatamente competenza.

 

I laboratori sono stati inquadrato in una programmazione educativa annuale che a partire da quest’anno vedrà il Centro Gioco impegnato nella sperimentazione di nuove forme di gioco e attività creative in cui il reale/concreto (con la materialità e la tangibilità dei gesti tipici dei laboratori espressivi: colorare, incollare, ritagliare) si  integrerà con il digitale/virtuale (le app, le immagini digitali), nel tentativo di trasporre le potenzialità educative dell’uno nel linguaggio dell’altro.

Regioni

Argomenti