Centri estivi de Il Bianconiglio: attenzione per tutti.

di

Estate vuol dire vacanza: scuole chiuse e spazio al gioco, al divertimento e al riposo. Come ogni anno, nei mesi di giugno e luglio  il Centro Gioco Il Bianconiglio di Spinetta Marengo  – servizio socio-educatuvo gestito da  Costruire Insieme, Azienda Speciale del Comune di Alessandria – chiude i battenti e si trasforma nella sua versione estiva  trasferendosi presso il Campo Scuola di Alessandria per dar vita ai centri estivi  rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Altra sede ma una filosofia educativa le cui finalità restano identiche: riconoscere in modo fattivo il diritto al gioco e alla libertà di espressione, offrendo ai bambini sostegno, ascolto e attenzione attraverso la costruzione di spazi e tempi in cui realizzare attività dedicate al soddisfacimento dei principali bisogni dell’infanzia: il gioco, la comunicazione, l’espressione di sé, l’autonomia, la conoscenza dell’altro, la socializzazione.

Nell’edizione di quest’anno il centro estivo de Il Bianconiglio è diventato ancor più a misura di bambino, con un’attenzione particolare a chi si trova in condizioni di svantaggio socio-relazionale . Nell’ambito delle azioni di contrasto alla povertà educativa minorile che fin dalla sua nascita contraddistinguono il servizio e grazie ai fondi del progetto “Explora” all’interno dell’equipe educativa è stata attivata la presenza di una figura professionale specifica per garantire l’accesso e migliori condizioni di educabilità per i bambini con bisogni educativi speciali (Bes, Dsa, lieve disabilità). Le attività sportive, le gite in piscina, I giochi di gruppo, I laboratori creativi, tutte le attività che contraddistinguono il tempo estivo de il Bianconiglio sono diventate maggiormente inclusive, ripensate tenendo conto delle caratteristiche socio-relazionali, emotive e cognitive con interventi educativi individualizzati,  mirati all’inserimento in gruppo e alla possibilità di godere appieno di un  tempo extrascolastico di qualità in cui sviluppare il proprio potenziale.

 

Regioni

Argomenti