Progettualità e formazione su “Accessibilità e innovazione sociale dei servizi educativi nella società che cambia”

di

Nell’ambito di Essere all’altezza è stato attivato un percorso formativo, rivolto alle figure di sistema e al personale educativo dei Servizi 0-6 coinvolti nel progetto, sul tema “Accessibilità e innovazione sociale dei servizi educativi nella società che cambia”.

A svilupparlo e proporlo è stata la dott.ssa Arianna Lazzari, mentre oggi è la dott.ssa Lucilla Tutone a portarlo avanti, entrambe Ricercatrici del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.

Una lettura generale del fenomeno di coloro che rimangono esclusi dai servizi educativi ha dato il via ai lavori, anche attraverso l’esplorazione delle possibili cause e la successiva analisi sulle eventuali possibilità per poter risolvere la situazione e garantire uguaglianza delle opportunità.

Si è poi affrontata la tematica della co-costruzione di pratiche che possano potenziare l’accoglienza e l’inclusione di famiglie e bambini/e all’interno dei servizi stessi.

Attraverso Essere all’altezza, il personale dei Nidi/Scuola Infanzia ha iniziato a vivere e progettare sempre di più il Nido/Scuola come hub, ovvero come un Servizio che promuove diverse opportunità inclusive e flessibili, facendo rete con l’area nella quale sono inseriti. Un lavoro importante, capace di rafforzare la creazione di una comunità educante.

Questo perché, mediante attività di coaching a piccoli gruppi, le educatrici hanno modo di pensare e mettere in atto pratiche volte a favorire l’apertura al territorio, nonché offrire servizi educativi e ricreativi utili a bambini/e e famiglie.

Sono 37 i partecipanti al percorso formativo, tra cui circa 7 figure di sistema come case manager, community manager, coordinatrici pedagogiche, insieme a una trentina di educatrici dei Nidi/Micronidi e Scuola Infanzia collocati sui Distretti Valli Taro e Ceno e Sudest.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Varano de’ Melegari nasce lo Spazio Gioco per le famiglie

di

Nell’ambito del progetto Essere all’altezza, lo scorso 13 novembre ha preso il via una iniziativa di Spazio Gioco per bambini e genitori,...

“Essere all’altezza” del contrasto alla povertà educativa. Ne parla Laura Parenti, responsabile del progetto

di

“Essere all’altezza” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minori­le. Il...

Azioni e risposte di “Essere all’altezza” nei Comuni del Distretto sud-est: intervista a Sabrina Fornari, del Centro per le famiglie

di

Il percorso di Essere all’altezza, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nel...