Lavorare in sinergia: alleanze tra amministrazioni, servizi per l’infanzia ed enti sportivi per una comunità educante

di

Nell’ambito del progetto Essere all’altezza, tra ottobre e dicembre, nel Comune di Corniglio è stato attivato un potenziamento dell’orario pomeridiano dei servizi educativi.

La palestra comunale è quindi diventata il luogo per laboratori di alfabetizzazione motoria, rivolti alla fascia d’età 0-6 anni, tenuti da istruttori CUS Parma Asd ed Educatori del Nido “Monsignor Bonani”, che hanno accompagnato i bambini e le bambine alla scoperta e conoscenza del proprio corpo.

Le esperienze motorie proposte in forma ludica attraverso il gioco, la musica e la lettura, strutturate in diversi momenti (accoglienza, gioco iniziale, esercizi e rilassamento), si sono adattate di volta in volta ai bisogni del gruppo, favorendo il benessere psicofisico dei bambini che hanno partecipato con impegno ed entusiasmo.

I pomeriggi trascorsi insieme sono stati non solo momenti di apprendimento delle abilità motorie primarie, ma anche occasioni di aggregazione sociale e condivisione tra bambini e adulti.

Comune di Corniglio, Cus Parma e Nido Monsignor Bonani proseguiranno in sinsergia la collaborazione anche a partire da gennaio 2024.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Famiglie al centro”: incontri con professionisti sui molteplici aspetti della genitorialità

di

Essere All’Altezza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, in collaborazione con...

Progettualità e formazione su “Accessibilità e innovazione sociale dei servizi educativi nella società che cambia”

di

Nell’ambito di Essere all’altezza è stato attivato un percorso formativo, rivolto alle figure di sistema e al personale educativo dei Servizi 0-6...

“Home visiting”: il sostegno a domicilio del progetto Essere all’altezza. Intervista alla case manager Alberta Maria Lopez

di

L’azione di Essere all’altezza, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minori­le, non...