Tempo prolungato al Polo d’Infanzia Merlino di Medesano: esperienze di crescita e socializzazione

di

Nel periodo tra aprile e giugno 2023 è stato attivato il servizio di tempo prolungato, dalle 16 alle 18, per le famiglie dei bimbi e bimbe non iscritti a nessun servizio educativo del Comune di Medesano. Una iniziativa realizzata all’interno di Essere all’altezza, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, volta appunto a proporre la possibilità di frequentare il tempo prolungato 0-6 del Polo dell’Infanzia Merlino a bambini/e nella fascia 24 mesi-5 anni non iscritti a servizi educativi del territorio.

Una azione messa in campo con la collaborazione del Comune di Medesano e i Servizi Sociali, che hanno aiutato a individuare e contattare le famiglie, con particolare attenzione verso i nuclei più fragili.

“Le famiglie coinvolte hanno sperimentato un ambiente educativo inclusivo e coeso, contribuendo al benessere non solo dei loro figli, ma dell’intera comunità. – spiega Rtam Nazha, educatrice del Polo dell’Infanzia MerlinoI genitori hanno sempre dimostrato fiducia e sostegno costante, alcuni di loro hanno poi deciso di iscrivere i loro figli presso il Polo d’Infanzia per questo anno scolastico.

A livello di svolgimento quotidiano, sono state implementate una serie di attività per garantire un ambiente educativo stimolante e inclusivo. Inizialmente ho optato per il gioco libero, un’esperienza che mi ha permesso di osservare attentamente come i bambini reagivano e si relazionavano tra loro, sia con i coetanei del progetto sia con quelli del prolungato. L’importanza del gioco libero risiede nel fatto che offre la possibilità di esprimere la propria creatività, di sviluppare le abilità sociali e instaurare relazioni significative. Sono stati poi introdotti laboratori quali disegno, pittura, manipolazione, giochi all’aperto, percorso con i cerchi e giochi con la musica. Ognuno progettato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, creando nel contempo un senso di unione all’interno del gruppo”.

Come hanno reagito i bimbi?

“Una delle sfide più significative è stata intraprendere l’inizio del progetto senza la presenza dei genitori. E’ stato toccante osservare i bambini affrontare le proprie paure e incertezze ma, allo stesso tempo, è stato gratificante poter essere lì per loro, fungendo da guida e punto di riferimento. Mi ha riempito di gioia vedere come, nonostante le iniziali difficoltà, si siano ambientati e abbiano iniziato ad apprezzare lo spazio in cui si trovavano, ovvero la scuola. Non solo, la diversità linguistica è diventata un tesoro capace di arricchire il nostro contesto educativo, mostrando che la comunicazione va al di là delle parole e può avvenire attraverso gesti, espressioni e condivisione di esperienze”, conclude Rtam Nasha.

Proprio la condivisione di esperienze e la socializzazione hanno entusiasmato la mamma di Sing Kaur, una bimba che, dopo l’esperienza del tempo prolungato, ha espresso il desiderio di continuare in questo percorso: “L’iniziativa del tempo prolungato al Polo di Infanzia Merlino è servita a mia figlia per arrivare a settembre e iniziare l’anno scolastico con grande serenità e tranquillità in un ambiente che lei ha imparato a conoscere. – spiega la signora Kaur – Questi due mesi le sono stati utili per abituarsi al contesto, fare amicizia e legarsi con l’educatrice. Non solo, si sono rivelati anche un grande aiuto per imparare la lingua italiana. Ecco perché abbiamo deciso di continuare e iscriverla al nido”.

In virtù della risposta ottenuta da parte di bimbi e famiglie, la scelta è quella di riproporre il servizio tra novembre 2023 e giugno 2024, con possibilità di frequenza dal lunedì al venerdì, sempre dalle 16 alle 18.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Home visiting”: il sostegno a domicilio del progetto Essere all’altezza. Intervista alla case manager Alberta Maria Lopez

di

L’azione di Essere all’altezza, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minori­le, non...

Progettualità e formazione su “Accessibilità e innovazione sociale dei servizi educativi nella società che cambia”

di

Nell’ambito di Essere all’altezza è stato attivato un percorso formativo, rivolto alle figure di sistema e al personale educativo dei Servizi 0-6...

“Essere all’altezza” del contrasto alla povertà educativa. Ne parla Laura Parenti, responsabile del progetto

di

“Essere all’altezza” è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minori­le. Il...