#UNOZOOINATELIER. Tanti laboratori tra scuola e biblioteca e una mostra in giardino.

di

Quante zampe ha un cavallo? Come si chiama il naso dell’elefante? Come funzionano le ali degli uccelli? Durante i laboratori con i bambini e le bambine della scuola d’infanzia Onorato di Palermo sono emerse tante domande sugli animali, di cui abbiamo cercato risposte attraverso ipotesi, storie e narrazioni, osservazione.

     

Ma cosa succederebbe se gli animali perdessero ad ogni incontro una parte del loro corpo per magia? Ai piccoli è stata proposta l’idea di costruire zampe, criniere, colli e zanne, per restituirle ai loro ospiti animali ancora più belle e divertenti. Attraverso diverse tecniche
artistiche, i bambini e le bambine hanno così praticato l’arte dell’accoglienza e del dono, regalando agli animali le parti del corpo perdute dopo averle realizzate in tante forme e colori.

 

   

 

Da questi incontri sono così venuti fuori tanti bizzarri animali che hanno poi dato vita all’ultima mostra-gioco, “#UNOZOOINATELIER”, formata da 8 pannelli in forex, allestita presso la biblioteca comunale per bambini e ragazzi “Il piccolo principe”. Durante i laboratori 0/6 in biblioteca, che sono stati realizzati anche quest’anno d’estate, nei giorni di esposizione della mostra, i partecipanti hanno conosciuto gli animali creati da altri bambini della città e hanno sperimentato alcune attività con gli animali protagonisti.

 

 

Infine, la mostra-gioco tornerà a scuola: insieme al murales “A caccia di farfalle”, alla mostra “Nica” e all’Atelier “Un fiore di atelier”, sarà parte del patrimonio di allestimento e riqualificazione del plesso Onorato e renderà gli spazi educativi vissuti quotidianamente da circa 90 bambini e bambine della scuola d’infanzia ancora più belli e accoglienti, anche dopo la conclusione del progetto.

 

Regioni

Argomenti