Ragazz* OnLife – genitori edition
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
L’Associazione dei Genitori dell’Istituto comprensivo De Amicis di Bergamo è costituita con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere occasioni di confronto educativo tra scuola e famiglie e di supportare la proposta formativa scolastica.
Ed è proprio in questo contesto che nasce “Ragazz* OnLife”, un percorso per i genitori finalizzato ad accrescere le competenze educative degli adulti, per poter meglio affrontare la grande sfida di accompagnare i propri figli in una delle fasi più complesse della crescita: la preadolescenza. In continuità con la precedente edizione (“Ragazz* OnLife – Una generazione connessa”), dedicata a tutti gli aspetti della preadolescenza, la nuova edizione focalizzerà il discorso sull’essere figure adulte “che accompagnano”.
Il percorso formativo si inserisce nel progetto triennale “Risorse di Rete (ERRE 2)” finanziato da Impresa Sociale con i Bambini, che vede come capofila l’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, e che si propone di contrastare la povertà educativa agendo su comunità scolastica, famiglie e sui giovani stessi.
Ragazz* OnLife – Genitori Edition prova quindi a tenere connessi genitori e figli, affrontando il tema complesso e sfidante della genitorialità nei suoi vari aspetti e nei molteplici sforzi adattivi richiesti.
L’incontro vede la presenza di Emanuela Duca, psicologa clinica ed esperta in educazione sessuale. Svolge l’attività presso il Consultorio Adolescenti della Fondazione Angelo Custode e collabora nelle scuole di diverso ordine e grado proponendo percorsi di educazione affettiva e sessuale.
Ti potrebbe interessare
L’abbandono scolastico non è solo una questione economica
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
Nel 2020 in Italia il 13,1% dei giovani frequentanti una scuola superiore ha lasciato prematuramente gli studi. Un dato da cui partire...
Quando un’educazione digitale è necessaria
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
La Cooperativa Sociale L’Impronta, in collaborazione con il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo I Mille di Bergamo, organizza una serata informativa sul tema...
Odisleidy Morillo è la vincitrice del contest LOGgati in Rete
di operadiocesanapatronatosanvicenzo
Si chiama Odisleidy, per i compagni semplicemente Ody, ha 19 anni e frequenta la 4^A del Corso professionale di Grafica del Patronato...