Un pomeriggio al campus di Kilometro Rosso per scoprire le tecnologie che cambiano la nostra vita

di

Kilometro Rosso apre le porte a 120 giovani studenti per 4 pomeriggi di laboratori per conoscere l’innovazione da vicino.

“Un pomeriggio al campus di Kilometro Rosso per scoprire le tecnologie che cambiano la nostra vita”, questo il titolo dei 4 pomeriggi (9, 10, 11 e 18 maggio) in cui il parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso ospiterà presso il suo campus 120 giovani studenti di 4 scuole medie di Bergamo e provincia.

L’iniziativa si svolge all’interno del progetto Erre2 – Risorse di Rete finanziato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del bando “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”.

Il progetto è guidato dall’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo e nasce dalla presa di coscienza di un problema radicale ma subdolo, che si annida anche tra le maglie di Bergamo: una povertà educativa che si accompagna al fenomeno della dispersione scolastica, con alti tassi di abbandono tra i giovani e giovanissimi.

ERRE2 mette “in rete” 23 realtà del territorio bergamasco attorno ad un obiettivo comune: (ri)motivare i ragazzi che hanno vissuto esperienze di fallimento scolastico o formativo. Così, scuola, mondo del lavoro, famiglie, imprese e territorio lavorano uniti per non lasciare indietro nessuno. Un esempio sono le 16 Case del sapere costruite nelle scuole di Bergamo città: luoghi aperti, familiari, dove ognuno potrà approfondire i propri interessi, il proprio talento e farsi contagiare dalla cultura.

IC de Amicis, IC Mazzi, IC I Mille e IC Verdellino: questi i 4 istituti coinvolti nei pomeriggi laboratoriali al Kilometro Rosso.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Social network, identità e benessere psicologico

di

Tornano le serate formative per genitori organizzate dalla Cooperativa Sociale L’Impronta in collaborazione con il comitato genitori dell’Istituto Comprensivo I Mille di...

Eduticket, crescere con una marcia in più

di

Tra le azioni messe in pista dal progetto Erre2 – Risorse di Rete che hanno come obiettivo il supporto ai minori nella...

Ragazz* OnLife – genitori edition

di

L’Associazione dei Genitori dell’Istituto comprensivo De Amicis di Bergamo è costituita con l’obiettivo, tra gli altri, di promuovere occasioni di confronto educativo...