Laboratorio video “Imperfect is better”

di

 

Il progetto “Imperfect is better” ha rappresentato per i ragazzi e le ragazze partecipanti, un’occasione per riflettere sul tema dell’inclusione sociale. Sono stati realizzati, dal 14 marzo al 9 maggio 2024, sette incontri a cadenza settimanale, che hanno trattando tre tematiche: il pregiudizio, l’astensione dal pregiudizio e la cooperazione. Si sono sperimentate situazioni inusuali e metodologie innovative che hanno permesso ai partecipanti di predisporsi all’ascolto, alla comunicazione assertiva, alla riflessione sui propri condizionamenti ed alla conoscenza di sé stessi e dell’altro, con l’obiettivo di imparare ad includere nella propria vita ciò che è differente riconoscendola come una ricchezza.

Al Laboratorio, condotto dagli educatori della Cooperativa Insieme Si Può e di Fondazione Bernardi, hanno partecipato 7  giovani dai 13 ai 18 anni, 4 maschi e 3 femmine, di cui 2 BES e 3 con altre certificazioni.

Partendo dalla condivisione che uno degli ostacoli principali all’inclusione sociale è costituito inevitabilmente dal pregiudizio, si è proseguito con attività che hanno consolidato il lavoro personale e di gruppo coerentemente alle tematiche. Ad esempio, attraverso l’utilizzo di maschere bianche sulle quali ognuno ha scritto pregiudizi e stereotipi, attraverso parole o frasi, conosciute e/o subite, maschere che poi sono state strappate, è stato possibile sottolineare che “io non sono ciò che gli aggettivi/i giudizi che altri mi mettono addosso”.

Esperienza viva e sentita è stata quella realizzata attraverso le interviste a persone che operano nell’ambito dell’accoglienza, finalizzata a sviluppare la capacità di astenersi dal giudizio.

Partecipanti ed educatori hanno intervistato i referenti di:

  • Cooperativa Sociale «Nuovi vicini» di Pordenone che opera principalmente con i migranti in progetti di accoglienza, integrazione e tutela.
  • Casa di Riposo di Conegliano «Opera Immacolata di Lourdes».
  • Cooperativa sociale «Hilal» di Treviso che si occupa di mediazione linguistica e culturale, accoglienza, formazione e integrazione di richiedenti asilo, immigrati e svantaggiati.
  • A questi di è aggiunto l’incontro con Padre Andrea Cereser dei Frati Minori Cappuccini già cappellano della Casa di Reclusione femminile di Venezia

Per sostenere i partecipanti nello sviluppo della capacità di cooperazione, anche attraverso uno strumento ludico, gli educatori hanno organizzato una caccia al tesoro, con l’obiettivo di costruire un puzzle avente come sfondo una foto della mostra fotografica “Colori oltre la rete” e la frase “Incontriamoci dove i pregiudizi svaniscono”. Ad ogni indizio è prevista la risposta ad un indovinello per poi proseguire.

Prodotto finale un video, realizzato con i partecipanti come protagonisti, e con il supporto attivo degli educatori ed in particolar modo del fotografo volontario che collabora con Fondazione Bernardi.

Il video ripropone una situazione di esclusione e derisione, di pregiudizio. Previa la condivisione dei sintetici testi, si è “data voce e immagine” a quanto emerso dagli incontri, senza dimenticare di mettere in luce anche le possibili strategie per sensibilizzare e favorire l’inclusione e combattere il pregiudizio.

 

Marina Carosi e Serena Cesca

Educatrici Cooperativa Insieme Si Può

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori formativi con insegnanti, educatori e genitori

di

Da gennaio ad aprile 2024 si sono svolti i laboratori formativi con insegnanti, educatori e genitori, con l’intento di raggiungere i seguenti...

L’esperienza dei focus group con gli studenti. Azione 01 pratiche di ascolto attivo

di

  Bando per le Comunità Educanti 2020 – Con i Bambini “Comunità che educano, comunità che crescono” – 2020 EDU 01767 In...

I bisogni dei giovani: la comunità si mette in ascolto. Il 30 novembre alle ore 18.00 presentazione di un report che racconta il loro punto di vista

di

Il report finale della fase di ascolto sui bisogni dei minori, attivata nell’ambito del progetto “Comunità che educano, comunità che crescono”, reso...

BESbswy