Scheda Progetto

Soggetto Responsabile: Associazione Arci Movie
Territorio: Napoli
Importo deliberato: 695.000 euro
Sintesi
EduCARE è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Di durata triennale (2019 – 2022), esso mira a contrastare la povertà educativa e sociale attraverso la realizzazione di una strategia integrata di interventi che coinvolgano la comunità educante del territorio di Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio (Municipalità VI del Comune di Napoli ), mettendo in sinergia Istituti scolastici, docenti, famiglie, Istituzioni Pubbliche e tessuto associativo.
Il progetto prevede tre livelli di intervento, sulla base del target dei destinatari. Ai minori sono dedicati un’attività di tutoraggio educativo, laboratori artistici e creativi, percorsi di prevenzione ed educazione alla salute, attività di potenziamento nelle discipline curricolari di base (asse linguistico, logico-matematico e di lingua straniera) e l’attribuzione di borse di studio per il sostegno in attività sportive agonistiche.
Ai genitori sono riservati percorsi di sostegno sia nell’ambito delle attività di tutoraggio educativo, attraverso la realizzazione di percorsi laboratoriali pratico – teorici e di supporto all’empowerment (alfabetizzazione informatica, orto e cucina, teatro di narrazione).
La Comunità educante, infine, sarà interessata da attività formative per gli insegnanti sulla didattica innovativa e del non formal learning, dall’attivazione di momenti e prassi di confronto tra comunità educante, famiglie e rappresentanti delle istituzioni, oltre che da momenti aggregativi e di confronto tra i destinatari, gli educatori e tutti coloro che sono coinvolti nelle attività.
Partenariato
Capofila del progetto è l’associazione Arci Movie, attiva da 30 anni sul territorio orientale della città di Napoli. Compongono il partenariato il Comune di Napoli, gli istituti comprensivi Scialoja Cortese, Porchiano Bordiga , Madre Claudia Russo – Solimena, il circolo didattico Stefano Barbato e l’Istituto d’Istruzione Superiore Sannino-De Cillis, le associazioni Figli in Famiglia o.n.l.u.s., S.V.T. (servizio volontario tossicodipendenti), Matematici per la città, Terradiconfine, AIPD (associazione italiana persone down sezione di napoli), N:EA Napoli: EuropAfrica, Atelier Remida Campania, la cooperativa Parallelo 41 Produzioni e l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”. Soggetto valutatore esterno al progetto è il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II.

eduCARE