Riprendere la vita dopo il lockdown

di

I lunghi mesi di quarantena hanno lasciato un segno in ognuno di noi. Col processo graduale di rimozione dei vincoli di restrizione e la riapertura delle attività, ci siamo avviati verso ciò che consideravamo la “normalità”, cercando di andare oltre i difficili mesi di alienazione vissuti. Per i bambini, tuttavia, questo processo è stato tutt’altro che immediato e spontaneo perché sono stati proprio i più piccoli a dover convivere in una situazione di deprivazioni particolarmente pesante e penalizzante. Depauperati nella socialità, nell’educazione, negli affetti e nell’istruzione, la FASE 2 è per loro un vero e proprio percorso di riappropriazione dei propri spazi, della propria routine pre COVID-19 e delle proprie relazioni. I genitori e la famiglia dei bambini si riaffermano così come dei punti guida essenziali per i bambini, delle figure di riferimento che li accompagnano con coerenza in questo percorso. E’ a partire da queste considerazioni che nasce questa rubrica dedicata alle famiglie e curata dal Prof. Francesco Caggio, pedagogista e promotore di numerosissimi interventi sul tema della “Cura”.

#apprendimentoadistanza #comunitaeducante #povertaeducative #fismpn #cura #interventieducativi

UN-ATTIMO-DI-SOSTA_FRANCESCO_CAGGIO

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Non sono un murales…Pronti ai posti di partenza!

di

E’ tutto pronto, siamo ai blocchi di partenza, carichi di idee, di entusiasmo e…di colori ! Dopo un attento brainstorming con le...

Il pesciolino Carlito e i gamberetti

di

Carlito è un pescolino coraggioso e curioso che un giorno decide di sfuggire dalla monotonia della sua boccia d’acqua per immergersi nelle...

Serata di formazione per genitori presso la Scuola dell’Infanzia Beata Vergine del Rosario di Azzano X con i professionisti del Consultorio Noncello

di

Nell’ambito del percorso GENITORI INCLUSI  proseguono le serate di formazione nelle scuole dell’infanzia, la dott.ssa Linda Scardini ha trattato un argomento “difficile”...