DREAM. Al via il Corso specialistico per operatori socio-sanitari delle aree di Firenze e Prato
di Artemisia
Partirà il 9 gennaio 2024 il corso di formazione intitolato “Costruire percorsi di tutela e cura nei casi di abuso e maltrattamento all’infanzia” attivato all’interno del progetto DREAM – Diamo Risposte Efficaci contro l’Abuso e il Maltrattamento sui Minori, coordinato da Artemisia e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini. Tra le azioni progettuali sono previsti percorsi formativi volti a implementare le competenze specialistiche degli operatori della rete, a valorizzare la specificità del mandato professionale di ciascuno e la capacità di cooperare tra professioni, istituzioni e servizi come base per co-costruire con le persone interventi di rilevazione, protezione e cura coerenti ed efficaci.
Destinatari
Il livello specialistico del corso di formazione è riservato in via prioritaria ad assistenti sociali, educatori ed educatrici, psicologi/ghe e neuropsichiatri/e infantili dei servizi per l’infanzia del territorio fiorentino e pratese afferenti ai soggetti partner del progetto DREAM.
Obiettivi
I seminari si propongono l’obiettivo di rafforzare le competenze delle équipe che intervengono a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria con il compito di valutazione e cura.
Durata e sedi
Il corso si articola in 7 giornate formative in presenza, nella forma di seminari di 6 ore ciascuno. Le giornate formative si terranno a Firenze presso:
– Infopoint del Comune di Firenze, Piazza della Stazione, 4
– Palagio di Parte Guelfa, Piazza della Parte Guelfa 1
Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro e non oltre venerdì 22 dicembre 2023, tramite il modulo online disponibile al seguente link: https://forms.gle/1wvsQVHKNzQDNLTQ8.
Il corso avrà una capienza massima di 80 partecipanti. La partecipazione sarà riservata in via prioritaria ai/lle professionisti/e afferenti ai soggetti partner del progetto DREAM e subordinata all’accettazione della richiesta di iscrizione, di cui sarà inviata conferma all’indirizzo email specificato nel modulo.
Accrediti
Il corso è in fase di accreditamento per psicologi ed assi- stenti sociali.
Si prega di indicare la propria richiesta di crediti formativi e la professione per la quale si richiedono nel modulo di iscrizione.
Programma dettagliato
Il programma dettagliato può essere scaricato in formato Pdf qui.
Ti potrebbe interessare
Triste tigre di Neige Sinno. Vivere dopo l’abuso durante l’infanzia
di Artemisia
Triste tigre è il successo letterario del momento, vincitore di numerosissimi premi tra cui, in Italia, il Premio Strega Europeo 2024. In...
Marianna Giordano, presidente CISMAI: “Tra sperimentazione e strutturazione per sostenere bambini/e e adolescenti”
di Artemisia
Il CISMAI, Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, lavora da 30 anni per la prevenzione, il riconoscimento, la valutazione...
L’ultimo libro di Roberta Luberti nelle parole di Teresa Bruno
di Artemisia
Il vento busaron. Una storia vera (Pendragon, 2024) è l’ultimo dono che Roberta Luberti fa a tutte noi, dopo quasi trent’anni di...