Il nostro progetto

di

Il progetto “Dottor Stranascuola” – attivo da marzo 2022 sul territorio della Provincia di Vercelli – coinvolge nel tempo extrascolastico molti ragazzi delle scuole secondarie di I grado con laboratori e attività ludico/espressive, culturali, pre – professionali e di promozione della cittadinanza. I laboratori vengono realizzati presso le scuole e sul territorio, utilizzando per gli spostamenti il pulmino del “Dottor Stranascuola”. Sono stati realizzati 5 percorsi laboratoriali nel periodo compreso tra marzo e giugno 2022 (Fumetto, Sala Bar, Cucina, Videomaker e Murales). Sono stati coinvolti attivamente 150 ragazzi.

“Dottor Stranascuola” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“Lo scopo principale – dice Andrea Vercelli, responsabile del progetto – è contrastare la povertà educativa che spesso sfocia nell’abbandono scolastico e l’intento è proprio quello di aiutare i ragazzi più in difficoltà a rimotivarsi con un’attività coinvolgente e trovare un nuovo entusiasmo per il loro percorso scolastico e per le scelte che li attendono”.

Il percorso di crescita di una ragazza e di un ragazzo richiede sempre più una comunità educativa che sappia accompagnare e sostenere, accettando la sfida di costruire una rete di persone, professionisti, istituzioni e famiglie impegnate a parlare un linguaggio comune, adatto a comunicare con i ragazzi di oggi.

Sono destinatari potenziali del progetto 500 allievi, 110 famiglie in 8 Istituti comprensivi della provincia.

Il progetto, si sviluppa sui tre anni scolastici 2022-2025, e prevede nel complesso interventi nelle attività per 8800 ore di educatori, 9400 ore di docenza laboratoriale, 1400 ore di orientatori e psicologi e la realizzazione di 36 diversi laboratori.

La rete di “Dottor Stranascuola” coinvolge 22 Partner. Costituiscono la cabina di regia: il capofila ALEMAR Cooperativa Sociale Onlus, il Comune di Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Co.ver.fo.p., Formater e l’Istituto universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO). Partecipano gli Istituti comprensivi: “G. Lignana” di Tronzano Vercellese, “Ferraris”, “Rosa Stampa” e “Bernardino Lanino” di Vercelli, “Don Evasio Ferraris” di Cigliano e gli Istituti comprensividi Asigliano, Borgosesia e Santhià. Sono inoltre partner: Fondazione Museo Francesco Borgogna, Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio capitolare, Fondazione Istituto di Belle arti e Museo Leone, Società di incoraggiamento allo studio del disegno di conservazione delle opere d’arte in Valsesia Onlus, Associazione di promozione sociale Itaca – Associazione educazionecittadinanza partecipazione politica, Centro territoriale per il volontariato di Vercelli e Biella e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dai vita ai tuoi colori

di

Sviluppare le potenzialità inespresse: quale migliore modo se non partire dai colori e dalla fantasia? Il cortile di Coverfop rinnova il suo...