The Dream, al di là del sogno: arte, STEM e creatività!

di

THE DREAM, al di là del sogno è un giallo scritto e diretto da ragazze e ragazzi della II A dell’I.C. da Sangallo di Ostia, nell’ambito del laboratorio di Fotofumetto di Progetto DOORS, condotto da Chiara De Angelis e Alessandro Florida di Magazzino dei Semi.

Il laboratorio, in 9 incontri, ha permesso ai ragazzi di acquisire nozioni di fotografia, fotoritocco, fotomontaggio e di imparare ad utilizzare software per la creazione di brani musicali; il prodotto finale del percorso è un video, pubblicato su YouTube, in cui si racconta attraverso fotografie e fumetti, una storia scritta e diretta dai ragazzi, che li vede protagonisti. Anche le musiche sono state composte e prodotte dai ragazzi stessi. Le attività laboratoriali, iniziate nel mese di novembre 2019 in presenza, sono stato trasformate bruscamente a causa dell’emergenza Covid 19: durante il lockdown, i ragazzi hanno lavorato su sceneggiatura e musiche da remoto.

Il laboratorio di Fotofumetto è uno dei cinque percorsi STEM che ha coinvolto 5 diverse classi (tre II medie e due V elementari) nella produzione multimediale per promuovere lo sviluppo di competenze cognitive, in particolare sulle nuove tecnologie, ma anche di quelle non cognitive (gestione delle frustrazioni, autostima, capacità relazionale ecc…) attraverso il lavoro cooperativo che anima i laboratori fino alla “restituzione” finale: solo se tutti svolgono con responsabilità il proprio ruolo si arriva al risultato!

Dalle proiezioni video per il dance floor alle ricette “spaziali” in stop-motion: un percorso che ha visto Magazzino dei Semi impegnato con i ragazzi sia in orario scolastico che extrascolastico, per apprendere e sperimentare direttamente tecniche di animazione, ribattezzata dagli educatori O.T.A.: Oggetti Trovati Animati.

La pubblicazione dei lavori prosegue… presto su questi schermi!

 

Ti potrebbe interessare

SUPPORTO ALLO STUDIO: LA VICINANZA AI TEMPI DEL COVID-19

di

Gli arteducatori e le arteducatrici della cooperativa Tempo per l’Infanzia hanno condiviso con noi un DIARIO REMOTO per raccontarci come si è...

Pedagogia del Desiderio: educare e educarsi alla bellezza, all’arte e all’estetica per contrastare le disuguaglianze

di

Progetto Axè è uno dei fondamentali partner di Progetto DOORS poiché propone un Modello Educativo integrato per contrastare la povertà educativa e...

ASINITAS – INTEGRAZIONE “DAL BASSO” PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE MULTICULTURALE

di

Asinitas e il suo Centro interculturale Miguelim sono un altro importante partner del Progetto DOORS e questa settimana tocca a loro balzare...