CALL FOR INTEREST – A GENOVA “DIMENSIONE L’UDA” RIPARTE!

di

CALL FOR INTEREST PER GLI ISTITUTI COMPRESIVI DI GENOVA-DIMENSIONE L’UDA‼️

?L’UDA riprende con una Call for Interest proposta dall’Area Minori della Cooperativa Sociale Il Ce.sto per l’anno scolastico 2020/2021: verranno selezionati DUE ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA che si aggiungeranno all’Istituto Comprensivo Centro Storico Genova, all’Istituto Comprensivo Teglia e all’Istituto Comprensivo Cornigliano.

?Le candidature devono essere inviate ENTRO il 12 NOVEMBRE, compilando l’apposito modulo da inviare a:

?dimensioneluda@ilcesto.org

L’attuale emergenza sanitaria ha inevitabilmente rallentato la messa in atto delle iniziative previste; tuttavia il progetto CONTINUA e in prospettiva assume anzi un nuovo, fondamentale valore proprio a causa della prevedibili e già evidenti conseguenze della pandemia sul mondo della didattica e della formazione.

Gli spazi pubblici, per altro, svolgeranno un ruolo essenziale nella ricostruzione e nella ripresa delle relazioni e saranno richiesti per favorire il rispetto delle misure di precauzione e distanziamento fisico. A fine emergenza, sarà finalmente possibile ACCOGLIERE BAMBINI E BAMBINE IN UN’AULA SPETTACOLARE, la più antica e al contempo la più moderna di quelle possibili a #Genova: l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati. Una cornice unica e suggestiva, dove alla #DIDATTICA si accompagneranno #TECNOLOGIE sperimentali, #GIOCO e #AVVENTURA.

Ad oggi è naturalmente impossibile realizzare una serie di attività in presenza e pensate proprio per favorire la socialità, lo sviluppo di relazioni, la presa in carico comune della scuola, del terzo settore, dell’associazionismo e della pubblica amministrazione dei bambini e delle famiglie. Nell’attesa, però, ci prepariamo alla ripartenza condividendo con voi, su questa pagina, una serie di contenuti per raccontare e mostrarvi i “lavori in corso”, per dare voce ai partner di progetto e alle loro iniziative, per osservare insieme esperienze di interesse, locali e non, per coinvolgere la comunità educante tutta…

*I partners di Dimensione L’UDA sono: Comune di Genova (Direzione scuola e politiche giovanili), Istituto Comprensivo Centro Storico Genova, Dibris – Unige, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA, Cnr – Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Cooperativa Archeologia, Ass. Festival della Scienza, Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro, Balgasar, punto.sud.
Il Progetto è patrocinato dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.
PER LA CALL COMPLEATA E PER SCARICARE IL MODULO DI CLICCA QUA

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dimensione L’UDA, cos’è? Presentazione del progetto

di

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Dimensione “L’UDA”: parte dai Giardini Luzzati di Genova il progetto che unisce formazione, archeologia e tecnologia, un nuovo modo...

IL SITO DI DIMENSIONE L’UDA E ALTRE NOVITA’

di

Eccoci! Nonostante le innumerevoli difficoltà e i rallentamenti dovuti alla crisi pandemica, il progetto Dimensione L’UDA ha preso forma. Ora attivo il...

#DimensioneLUDA: UDA di avventura tra gioco e tecnologie, per conoscere la storia nell’aula più antica

di

 DIMENSIONE L’UDA ENTRA NEL VIVO! Il 27 maggio 2022, la classe 5b della Scuola Garaventa/don Gallo (IC CENTRO STORICO), ha fatto esperienza...