StudyUp! Questione di #METODI
di ilfarocoop
All’interno dell’azione #METODI (MEno TOols DIgitali) si inserisce StudyUp!, servizio di AIUTO ALLO STUDIO della Cooperativa Sociale Il Faro, capofila del progetto. Grazie a questa iniziativa sono stati supportati studenti e studentesse che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES).
Un’iniziativa che però va oltre il mero supporto scolastico: si tratta di un aiuto sia dal punto di vista organizzativo e gestionale – quindi che ha a che fare con il miglioramento delle capacità di organizzare lo studio in funzione delle verifiche e delle interrogazioni – sia nel trovare un metodo di studio efficace, attraverso la costruzione di mappe, schemi, riassunti…
Cerchiamo di costruire un metodo di studio ad hoc su misura della singola persona!
Afferma, infatti, uno degli educatori a sostegno dell’azione #METODI sostiene che:
“per quanto riguarda il metodo di studio, abbiamo avuto la prova che i risultati si possono raggiungere, ma richiedono tempo”.
E al di là di tutti i sostegni didattici, che sono certo fondamentali, gli educatori e le educatrici de Il Faro desiderano e cercano di far acquisire loro maggior fiducia e autostima, perché spesso questi ragazzi e ragazze si percepiscono incapaci e inadeguati.
Credere nelle loro capacità e nelle abilità residue è l’obiettivo più alto, più bello, più importante.