Il laboratorio di storytelling con il Progetto Digital Minds?

di

Il laboratorio di storytelling destinato ai ragazzi adolescenti delle comunità “Il Girasole” dell’Associazione Piombini -Sensini ETS all’interno del Progetto Digital Minds? ha coinvolto i partecipanti nella scrittura di racconti fantastici connessi alle storie di vita, attraverso un percorso che ha unito il linguaggio del corpo, al disegno e alla scrittura creativa.

laboratorio di storytelling

Gli esercizi di movimento hanno generato un contatto intenso nel gruppo, preparando l’ambiente per l’espressione creativa attraverso la rielaborazione grafica e l’utilizzo di metafore e simboli nella scrittura di piccoli racconti e nell’espressione orale. A conclusione, ognuno ha scritto il proprio racconto, che ha condiviso con gli altri ragazzi.

L’approccio creativo che combina movimento, attività grafica e scrittura ha consentito di far emergere aspetti significativi relativi all’identità, alla percezione di sé, delle relazioni del mondo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gruppi di parola e ascolto per figli adolescenti

di

Giovedì 18 dicembre si è svolto il primo incontro del Gruppo di Parola e Ascolto pensato per i genitori con figli in...

I gruppi di supporto per genitori di adolescenti

di

I gruppi di supporto per genitori di adolescenti. L’adolescenza può essere un periodo travolgente sia per i ragazzi che per i loro...

Guerilla art, raccontare se stessi attraverso l’arte

di

Nei mesi di novembre e dicembre i ragazzi accolti presso una delle nostre comunità educative, hanno potuto prendere parte ad un laboratorio...