Napoli, al centro storico arriva Dentro-Fuori: diamoci una mano per il nostro quartiere

di

Un vero successo. È così che può essere definito Dentro-Fuori: un’iniziativa presentata sabato 16 marzo – in piazza Riario Sforza – da DieciMani, di fronte al Pio Monte della Misericordia (capofila del progetto). Un evento che ha regalato un momento di convivialità, di arricchimento, scambio e inclusione attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che hanno scelto di prenderne parte per contribuire al processo di costruzione della comunità territoriale. Il nuovo format, infatti, è riuscito a coinvolgere la comunità le famiglie e le varie realtà territoriali. Come? Attraverso la condivisione di momenti musicali – con l’esibizione dei ragazzi della Wind Orchestra dell’Istituto Margherita di Savoia – ma anche di momenti dedicati all’arte e alla cultura che hanno preso forma con la performance di Anemone Illustrazioni; la partecipazione di Pop Up (il negozio di cartotecnica) e il workshop della libreria dei ragazzi Bibi. Ma non è tutto. Chi ha partecipato all’incontro ha vissuto una mattinata ricca di convivialità grazie alla partecipazione della Comunità di Sant’Egidio e i ragazzi dell’Istituto Elena di Savoia (un’altra realtà che aiuta ad accrescere la comunità). L’iniziativa Dentro-Fuori sposa pienamente la mission del “progetto madre”, ovvero DieciMani. L’obiettivo di Dentro-Fuori, infatti, è quello di animare l’agorà e attivare le diverse realtà esistenti nel quartiere, al fine di far crescere sempre più una partecipazione attiva sul territorio.

«La manifestazione avvenuta nella piazza di fronte al Pio Monte della Misericordia è solo una piccola parte di un lavoro complesso, profondo e paziente, cominciato prima del progetto DieciMani (progetto finanziato da Impresa sociale Con i Bambini, e di cui il Pio Monte è capofila) e che andrà ben oltre, in quanto sappiamo che per farci riconoscere come realtà che opera tra la gente e per dar loro consapevolezza che sono il motore-primo di una rigenerazione, ci vuole tempo e fiducia», commenta Raffaela Auriemma, responsabile del progetto DieciMani e responsabile dell’Ufficio Attività Istituzionali del Pio Monte della Misericordia. «Lo scorso sabato, con quel momento di gioiosità, si è vista la nostra piccola comunità di DieciMani all’opera, pronta ad incoraggiare un quartiere che può diventare più accogliente per i piccoli e più fertile per chi ha idee da proporre. Si è visto un territorio in fermento e pronto a dare la propria mano per una rinascita collettiva», conclude Auriemma.

Dentro-Fuori, un’iniziativa di DieciMani, un progetto selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dal Pio Monte della Misericordia e dal suo partenariato.

DieciMani è un progetto biennale (2023 – 2025) finanziato dal bando per le Comunità educanti di Impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di valorizzare, allargare e consolidare la rete di attori (famiglie, scuole, soggetti pubblici e privati) che a vario titolo sono responsabili dell’educazione e della cura dei minori che vivono nel proprio territorio. Il progetto prevede l’attivazione e il coinvolgimento dei vari attori della Comunità educante, in particolare di adolescenti e famiglie, pensati non come destinatari di servizi, ma protagonisti di iniziative. Il territorio di riferimento è rappresentato dai Decumani, cuore del centro antico della città di Napoli.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Napoli nasce DieciMani, un nuovo progetto di Comunità Educante

di

A Napoli prende vita un nuovo progetto innovativo con a capo il Pio Monte della Misericordia: mira a una ridefinizione di Comunità...

Napoli, al centro storico torna Dentro-Fuori: Diamoci una mano per il nostro quartiere

di

Si è concluso anche il secondo appuntamento con Dentro-Fuori, il nuovo format di iniziative del progetto DieciMani. «Il senso di questo secondo...