A Salorno il museo creato dai bambini

di

Tante opere d’arte fatte con materiali di riciclo diventano un’esposizione permanente all’interno dell’asilo in lingua italiana

Quest’anno alla scuola materna di lingua italiana di Salorno le attività pedagogiche erano interamente dedicate alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente. In questo contesto, nell’ambito del progetto “Il Ponte”, finanziato dalla fondazione “Con i Bambini” è nata l’idea di coinvolgere i piccoli ospiti dell’asilo nella creazione di “opere d’arte” allestite con materiali di recupero.

L’educatrice de “Il Ponte” e le insegnanti della scuola materna hanno condiviso l’intento di non condizionare minimamente i piccoli artisti e le piccole artiste con indicazioni in merito alle tematiche o all’aspetto estetico dei lavori. Così bambini e bambine hanno potuto esprimersi in assoluta libertà creativa. Questo aspetto ha favorito anche quei bambini un po’ più fragili, che si sono sentiti liberi di “fare, disfare e poi rifare…” trovando grande gratificazione nell’essere riusciti a creare autonomamente la propria opera. Nella fase preliminare è stato svolto un’importante lavoro con le famiglie, che hanno condiviso l’importanza di trasmettere ai figli e alle figlie una coscienza ambientale: i genitori hanno così contribuito attivamente alla raccolta di vari materiali di recupero, trasformati successivamente dai bambini in piccole opere d’arte.

I lavori sono riusciti talmente bene che ai bambini è stato proposto di esporle all’ingresso della scuola in una sala adibita a museo con tanto di espositori e didascalie con titolo e artista. È stato così inaugurato nei giorni scorsi “Il museo di Gea” alla presenza del sindaco e dell’intera giunta comunale di Salorno, del direttivo del terzo circolo della scuola italiana altoatesina e dei responsabili dell’associazione La Strada-Der Weg, che presso la scuola gestisce il progetto “Il Ponte”.

È possibile visitare il museo contattando la scuola materna: guide d’eccezione sono gli stessi bambini/artisti che accolgono e accompagnano i visitatori narrando il progetto e illustrando le proprie opere.

Ecco alcune opere dei bambini e l’educatrice Annika Moser, che per l’Associazione “La Strada – Der Weg” coordina il Progetto “Il Ponte” a Salorno.

Argomenti