Scheda Progetto

Titolo dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio 11
Partenariato Coop. Sociale Il Cammino;

ARCI solidarietà onlus; 

Associazione Culturale di Volontariato CICUE;

Coop. Sociale Magliana Solidale;

Roma Capitale – Municipio Roma XI

Istituto Comprensivo ‘Antonio Gramsci’

Istituto Comprensivo Fratelli Cervi

Istituto Comprensivo Statale Via Cutigliano

Istituto comprensivo ’via oratorio damasiano’

Obiettivo specifico Realizzare una “Casa della Comunità Educante” formale che riunisca gli attori pubblici e privati al fine di rispondere in maniera integrata e continuativa ai bisogni educativi dei minori, riducendo i fattori di povertà educativa ed esclusione sociale.
Il progetto Il progetto “dici1DICItutti” si sviluppa partendo da un’idea di comunità educante come spazio diffuso di scambio e di condivisione di saperi, opportunità, buone pratiche e strumenti, in cui le diverse esperienze vengono valorizzate diventando risorse della comunità per affrontare in modo integrato e multidisciplinare obiettivi comuni. Alla base della comunità educante c’è, quindi, la costruzione di una visione comune, dove ogni attore diventa protagonista della rete con il proprio know how e specificità. La presente proposta progettuale mira ad intercettare e coinvolgere i soggetti portatori di risorse e opportunità utili per soddisfare bisogni di crescita e di benessere dei minori del Municipio XI:

  • gli ETS partner di progetto, con esperienze specifiche nel Municipio, che saranno attori fondamentali della comunità mettendo a disposizione competenze, risorse, esperienze;
  • il Municipio Roma XI e la ASL Roma 3, il cui coinvolgimento sarà essenziale;
  • le scuole, in particolare, quelle in territori caratterizzati da svantaggio socioeconomico e a rischio esclusione, che rappresentano nodi strategici della rete;
  • le famiglie (in forma singola o associata), i Comitati di quartiere, le Associazioni sportive, i Centri culturali (Teatro San Raffaele, Mitreo), il Comitato territoriale Croce Rossa e l’Ass. Italiana Dislessia Roma e molte altre realtà significative del territorio.

Considerando la varietà e la specificità degli attori, si utilizzerà un approccio multidisciplinare per favorirne il coinvolgimento e saranno utilizzate modalità di ingaggio e facilitazione in grado di valorizzare le differenze creando una visione comune: formazione, eventi di animazione territoriale, workshop, tavoli tematici di confronto, focus group, interviste, attività di coprogettazione con metodologie di programmazione partecipata.

La Comunità Educante Il presente progetto nasce da un processo virtuoso di “costruzione di comunità educante” già attivo sul territorio; non si limita ad intercettarlo, ma ne è parte integrante. La valorizzazione delle esperienze del territorio si sviluppa già nella fase di progettazione della proposta “dici1DICItutti – Educare alla Comunità nel Municipio 11” poiché l’idea progettuale nasce prioritariamente dalla collaborazione tra gli ETS che hanno avviato il processo di costruzione della Rete dei Centri di aggregazione giovanile del Municipio 11 (partner) e ne sono attori fondamentali da oltre 10 anni. La Rete, nata dalla collaborazione tra i soggetti gestori dei CAG, accomunati da medesime finalità e obiettivi, omogenei per tipologia di intervento e mandato, coinvolge anche le scuole del territorio e numerosi stakeholder locali. La Rete CAG permette un’ottimizzazione complessiva e individuale delle risorse e una migliore efficacia delle azioni e strategie di intervento; favorisce il confronto sui bisogni del territorio, sulle metodologie di intervento, sulle attività in corso al fine di migliorare in itinere il servizio offerto e avviare attività in rete che favoriscano un interscambio costruttivo tra i giovani dei diversi quartieri. La Rete si è sviluppata verso l’interno integrando e potenziando l’offerta di ciascun Centro e verso l’esterno come potenziamento delle relazioni e radicamento nel tessuto comunitario. Con il presente progetto si intende ampliare e consolidare questa esperienza, arricchire la rete in modo strutturato, accogliendo nuove risorse e costruendo una realtà stabile e autonoma in grado di promuovere e costruire azioni di sistema unitarie e integrate rivolte alla popolazione giovanile.
Le azioni in sintesi Partendo dalla formazione dei “tutor comunitari”, che animeranno lo sviluppo della comunità educante, si costituiranno 4 equipe territoriali suddivise in 4 specifiche aree del Municipio XI. I tutor, che avranno acquisito conoscenze teoriche e strumenti pratici, oltre a una maggiore consapevolezza e sensibilità alla relazione, si attiveranno per valorizzare e ampliare le reti esistenti e trasferire le competenze acquisite agli attori locali che saranno progressivamente coinvolti nell’ottica di costruire una comunità competente sul tema educativo, capace di rigenerarsi e sostenersi nel tempo. I tutor avranno, inoltre, il compito di realizzare una mappatura territoriale delle strutture a supporto della “Comunità Educante” e dei servizi di utilità per i giovani e le famiglie. Queste azioni convergeranno nella realizzazione di una “Casa della Comunità Educante”, uno spazio mobile con azioni in presenza e da remoto, che sia luogo di incontro e di costruzione dell’identità collettiva del Municipio XI, all’interno del quale sarà possibile creare momenti di condivisione tra beneficiari e attori locali o di scambio con altre comunità educanti. Minori e famiglie, in particolare, saranno coinvolti in una specifica azione di co-progettazione strutturata in workshop di ideazione e attuazione. Dal “Patto Educativo Iniziale”, i cui firmatari saranno i partner di progetto, si giungerà così alla costituzione di un “Patto Educativo di Comunità” denominato “dici1DICItutti” inclusivo di altri attori del territorio. I principali output previsti saranno quindi la produzione di accordi di rete, tavoli di confronto, protocolli di intesa finalizzati alla realizzazione di una mappatura territoriale dinamica, una Casa della Comunità educante del Municipio XI, workshop di co-progettazione territoriale permanenti e un Patto Educativo di comunità, attraverso una metodologia che ha i suoi fondamenti nell’animazione sociale, nella mediazione sociale, nell’empowerment di comunità.

Soggetto responsabile: Il Cammino Cooperativa Sociale

Territorio: Roma (RM) – Lazio

Contributo deliberato: 99.997 euro

dici1DICItutti - Educare alla comunità nel Municipio 11