Nuovi eventi e workshop a Ponte Galeria tra novembre e dicembre
di ilcammino
Mercoledi’ 29 novembre, presso il Centro di aggregazione giovanile “Centro X” – Ponte Galeria, Polo ragazzi – Ass CI.CU.E., si è svolto il secondo incontro di rete nell’ambito del progetto “Dici1diciTUTTI”: Educare alla comunità nel Municipio XI” – selezionato da ‘Con i Bambini’ – Fondo per il contrasto alla povertà educativa – a cui hanno partecipato le famiglie e gli alunni dell’IC Fratelli Cervi. Durante il “Laboratorio sull’Empatia – lavorare sulle emozioni”, le ragazze e i ragazzi sono stati esortati ad esprimere le loro opinioni sul significato che l’empatia può avere nel rapporto con l’altro, attraverso la comunicazione e l’ascolto, dal quale scaturiscono emozioni rispetto al proprio vissuto ed alla capacità di “sentirsi nell’altro”. Hanno anche appreso che l’esperienza empatica è talvolta indiretta ed involontaria poiché causata dai neuroni specchio, che si attivano nel cervello umano. Il laboratorio è stato condotto dalla psicologa Dott.ssa Loredana Trebisacce, alla presenza di un’altra psicologa e di 2 Educatrici del CAG.
A seguire, alcuni genitori hanno compilato il “Questionario sulla Partecipazione del genitore nella vita del minore” e ci si è confrontati rispetto alle opportunità di ulteriore definizione di tutti i possibili obiettivi ancora in divenire nell’ambito del Progetto Dici1diciTUTTI.
***
Vnerdi 1 dicembre, inoltre, si è tenuto un terzo incontro di rete presso La Scuola Calcio “FC Città Eterna”, sito a Ponte Galeria, Ente precedentemente contattato durante i primi step di Mappatura del Territorio, svoltisi nella Prima parte del Progetto. Si tratta di una delle realtà più significative nel panorama sportivo del quartiere, con ragazzi iscritti ai corsi di Calcio a 5, suddivisi in categorie di età che vanno dal 2008 al 2018.
– Dopo gli allenamenti, durante la merenda, le ragazze e i ragazzi provenienti da altre realtà, appartenenti anche alla parrocchia, insieme alle educatrici del progetto Dici1diciTUTTI, che hanno partecipato all’evento, hanno vissuto un momento di aggregazione con altri loro pari, che vivono la realtà del quartiere tra disagi e rifiuti, ma anche integrazione ed accoglienza, concrete. Perché, al di là delle parole, esistono realtà che riescono a concretizzare idee e azioni, che fanno welfare, ed alle quali va riconosciuto merito, con tutte le difficoltà che questo fragile territorio presenta.
– Il centro promuove e svolge attività sportiva a sfondo sociale, accogliendo i minori di varie etnie, culture, con famiglie meno abbienti, in difficoltà economico-sociali, ed è impegnato da anni nel contrasto all’emarginazione sociale. In sostanza è un partner ideale nel comune obiettivo progettuale di valorizzazione delle risorse già presenti, che sono in grado di offrire il loro contributo.
Mercoledì 13 dicembre, si terrà un terzo evento, presso la Scuola di Danza “Marilyn Dance”, a Piana del Sole.
Vi aspettiamo!
Ti potrebbe interessare
Giovani in azione per la pulizia delle strade del Municipio XI Roma!
di ilcammino
Ragazze e ragazzi del Polo Ragazzi Magliana Marconi in azione!!!! Per una strada più pulita, più accogliente e più adatta alle esigenze...
Laboratorio di psicologia “Esploriamo la personalità con il disegno” presso il Centro X – CAG Ponte Galeria
di ilcammino
La settimana scorsa, presso il Centro X – CAG Ponte Galeria, si è un tenuto il laboratorio di psicologia “Esploriamo la personalità...
Dici1DICItutti al Venus Festival!
di ilcammino
Sabato scorso un gruppo di ragazzi e ragazze di Polo Ragazzi 1 Centro Aggregazione Magliana/Marconi ha partecipato, nell’ambito del progetto ‘Dici1DICItutti’ al...