GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL PARCO TEVERE MARCONI DI ROMA

di

La settimana scorsa si è tenuto nella bellissima cornice del parco Tevere Marconi il primo incontro di animazione territoriale del progetto “Dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio XI”. L’evento di giochi d’acqua e divertimento, è stato organizzato dai centri di aggregazione giovanile del municipio 11 PoloragazziMagliana-Marconi, Poloragazzitrullo, LuogoComune, Cicue

Il caldo torrido non ha fermato i bambini e i ragazzi dei centri di aggregazione che insieme hanno dato vita a giochi di squadra, staffette, giochi d’acqua e tornei di biliardino!!

Dalle 13 alle 14 si è svolto il PICNIC DI COMUNITA’ – pranzo condiviso con la partecipazione di alcuni genitori, mamme che ci hanno raggiunto con pietanze e cibi preparati da loro!!

Dopo questo momento di relax, di massima condivisione, con chiacchiere tra mamme risate e qualche spruzzo d’acqua, abbiamo illustrato e presentato il progetto “Dici1DICItutti” educare alla comunità nel Municipio Roma 11 Arvalia Portuense, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto ala povertà educativa.

Abbiamo raccontato il progetto nelle sue fasi e quanto sia essenziale il coinvolgimento delle famiglie, la loro partecipazione attiva e la loro disponibilità a farsi promotori di una visione innovativa e partecipata delle politiche di contrasto alla povertà educativa.

Ora con le mamme e i ragazzi motivati a collaborare e a partecipare, siamo pronti a raccogliere idee, sollecitazioni, iniziative da organizzare insieme!!

Grazie a tutte e tutti i partecipanti per la calda e entusiasta partecipazione!

 

***

Il progetto “Dici1DICItutti – Educare alla comunità nel Municipio XI”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto ala povertà educativa, è sostenuto da una partnership che vede coinvolti come capofila Il Cammino Cooperativa Sociale onlus e come partner il Municipio Roma XI Arvalia Portuense e gli altri tre enti del terzo settore che storicamente gestiscono i Centri di Aggregazione Giovanile del territorio (Cooperativa Sociale Magliana Solidale, Arci Solidarietà e CICUE) e quattro Istituti Comprensivi (Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” – Roma, Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, Istituto Comprensivo “Via Cutigliano” e Istituto comprensivo “Via Oratorio Damasiano”) particolarmente sensibili al tema del potenziamento della comunità educante e dell’importanza di consolidare e diffondere pratiche educative inclusive e di ampio respiro nonché rappresentativi degli stretti rapporti di collaborazione strutturati nel tempo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una serata al ludopub per sperimentare e conoscere

di

La settimana scorsa un gruppo di ragazzi e ragazze adolescenti è stato coinvolto dalla Cooperativa Sociale Magliana Solidale in una serata di...

Primo incontro di sensibilizzazione presso il Polo Ragazzi Magliana Marconi

di

Lunedì scorso, nell’ambito del progetto Dici1DiciTUTTI, si è svolto il primo incontro di sensibilizzazione presso il Polo Ragazzi Magliana Marconi, in Via...

Nuovi eventi e workshop a Ponte Galeria tra novembre e dicembre

di

Mercoledi’ 29 novembre, presso il Centro di aggregazione giovanile “Centro X” – Ponte Galeria, Polo ragazzi – Ass CI.CU.E., si è svolto...