Da Zero a Mille: convegno sui nidi aziendali “Conciliazione per invertire la denatalità”
di cosper
Conciliare l’attività lavorativa dei genitori con i tempi dei bambini come strategia per aumentare il benessere familiare e invertire la tendenza della denatalità. Se ne parlerà al convegno “Nidi aziendali: un approccio integrato al benessere di bambini e adulti”, realizzato all’interno del progetto “Da Zero a Mille – Progetti pilota per la prima infanzia”, sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sui territori di Cremona, Brescia e Mantova, e coordinato da Elefanti Volanti in sinergia con la cabina di regia (capofila Cooperativa Cosper di Cremona). L’appuntamento è per sabato 13 aprile dalle 8.45 alle 13 presso Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda (Brescia).
Denatalità, conseguenze sulla comunità e strumenti per contrastarla. Questi i principali elementi del convegno che verranno trattati in particolare da tre angolature: quella dei cambiamenti sociali, quella pedagogica e quella emozionale e relazionale.
Ad aprire la mattinata ci saranno Elisabetta Pini, responsabile Area Infanzia della Cooperativa Cosper, e Gisella Pricoco, presidente di Elefanti Volanti. Porteranno i saluti istituzionali, Elena Lucchini, Assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Guido Maliverno, sindaco di Desenzano del Garda e Piero Canino, Direttore amministrativo ASST del Garda. A seguire, attraverso un filmato, verrà presentata l’esperienza del nido aziendale Battibaleno di Brescia, che da oltre vent’anni accompagna la crescita dei figli degli operatori sanitari, con un funzionamento giornaliero su otto turni di servizio, dalle 6,30 alle 22,30, esempio virtuoso di come si possa conciliare il rispetto dei tempi dei bambini con le esigenze lavorative dei genitori. Il commento sulla trasferibilità di un modello di nido aziendale, sarà a cura di Rosaria Avisani, già responsabile nido aziendale Spedali Civili di Brescia.
“Denatalità e conciliazione dei tempi: i nidi aziendali possono favorire una inversione di tendenza?” sarà il titolo del primo intervento tecnico a cura di Giancarlo Blangiardo dell’Università Bicocca, già presidente Istat. Seguirà Luisa Zocca, professoressa di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università Bicocca sul tema “Prendersi cura di chi cura”. Andrea Bariselli, Neuroscienziato dell’Università degli studi di Padova, invece, parlerà dell’”Algoritmo della felicità che è dentro ognuno di noi: i fattori del benessere individuale, in famiglia e nella vita”. Tra i relatori, anche Silvia Ziletti, responsabile Settore prima infanzia di Elefanti Volanti che approfondirà l’organizzazione di un nido nel settore della sanità. Le conclusioni saranno affidate a Simona Tironi, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, e verteranno sulle linee di Regione Lombardia nelle politiche per la prima infanzia.
La partecipazione al convegno è su invito.
Il progetto
Da Zero a Mille è un progetto dedicato alla prima infanzia che si rivolge a oltre 25.300 bambini da 0 a 3 anni dei territori cremonese, bresciano e mantovano e che mette insieme 36 partner tra istituzioni pubbliche e privato sociale e 9 ambiti territoriali sociali. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
I partner Da Zero a Mille
Cosper (capofila), Arché Coop. Sociale Onlus, Elefanti Volanti S.C.S Onlus, Igea Società Cooperativa Sociale, Associazione Insieme per la famiglia Onlus, Aurora Domus Cooperativa Sociale Onlus, Il Cortile Società Cooperativa Sociale Onlus, Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, Il Pesce sull’Albero Società Cooperativa Sociale, C.S.A.. Cooperativa Servizi Assistenziali Società Cooperativa Sociale, Consultorio Ucipem Cremona – Fondazione Onlus, Regione Lombardia, Comune di Cremona, Comune di Crema, Comune di Asola, Comune di Borgo Mantovano, Comune di Borgosatollo, Comune di Castel Goffredo, Comune di Castiglione delle Stiviere, Comune di Desenzano del Garda, Comune di Flero, Comune di Mariana Mantovana, Comune di Montirone, Comune di Ostiglia, Comune di Palazzolo Sull’Oglio, Comune di Volta Mantovana, Comunità Montana di Valle Trompia, Città di Gardone Val Trompia, Asst del Garda, Azienda Sociale Cremona, Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona Ambito 3 Brescia Est, Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona dell’Asolano, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione della Comunità Bresciana.
Ti potrebbe interessare
Matteo, papà di Matilde e Anna. “L’outdoor education tra benefici e relazioni autentiche”
di cosper
“L’outdoor education stimola nelle nostre figlie delle domande di fondo che spesso noi adulti, che siamo sempre al chiuso, abbiamo smesso...
Rosa, DO-MI-SOL di Cremona. “Permettiamo loro di esprimersi e imparare le autonomie”
di cosper
Un’opportunità di crescita e relazione per i bambini. Un’occasione di integrazione per le famiglie. Vi presentiamo Rosa Ceballos, coordinatrice del nido DO-MI-SOL di...
Home visiting, Jessica: “Sono un aiuto ma l’aiuto va costruito insieme”
di cosper
Jessica è una educatrice di Arché e si occupa di home visiting, il servizio consolidato e potenziato grazie al progetto Da Zero...