Home visiting, Jessica: “Sono un aiuto ma l’aiuto va costruito insieme”

di

Jessica è una educatrice di Arché e si occupa di home visiting, il servizio consolidato e potenziato grazie al progetto Da Zero a Mille e dedicato a famiglie con figli 0-3 anni del territorio dell’alto mantovano.

“Il mio lavoro è cogliere insieme alle famiglie e alla mamma in particolare i bisogni e affiancarle nella costruzione di un percorso di autonomie possibili. L’approccio? Entro in casa e sono comunque un’ospite, dunque l’approccio è empatico, emozionale, relazionale. Sono un aiuto ma l’aiuto va costruito insieme”.

Fondamentale in questo servizio il lavoro di rete, sia come contatto con le famiglie, sia come offerta di servizi. “L’home visiting, rafforzando la rete con servizi e territorio, favorisce l’integrazione e l’inclusione di minori e famiglie e consente di fare prevenzione. Molte mamme, se sostenute e aiutate soprattutto nei primi 1000 giorni di vita dei piccoli, sanno davvero prendersi cura dei loro bambini”.

 

Il progetto Da Zero a Mille è selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Miriam, 25 anni. “Allargare le iniziative sulla prima infanzia è fondamentale”

di

 “Al corso preparto su cinque mamme, in quattro eravamo educatrici. Allargare le iniziative sulla prima infanzia anche a chi non conosce già questi...

Rosa, DO-MI-SOL di Cremona. “Permettiamo loro di esprimersi e imparare le autonomie”

di

Un’opportunità di crescita e relazione per i bambini. Un’occasione di integrazione per le famiglie. Vi presentiamo Rosa Ceballos, coordinatrice del nido DO-MI-SOL di...

Lancio progetto: Cremona, Brescia e Mantova insieme per i più piccoli e le loro famiglie

di

  I primi mille giorni di vita sono la base per il futuro. Dei bambini innanzitutto e di tutta la comunità. Parte...